Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore stromale gastrointestinale (GIST) – Fda ha approvato ripretinib

L’Fda ha approvato ripretinib per il trattamento di quarta linea di pazienti con tumore stromale gastrointestinale avanzato (GIST). Ripretinib è indicato in modo specifico per pazienti adulti che hanno ricevuto un precedente trattamento con 3 o più terapie con inibitori delle chinasi, tra cui imatinib. Sviluppato da Deciphera Pharmaceuticals, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Qinlock

Il farmaco è un trattamento orale che fa parte dei farmaci che inibiscono l’attività enzimatica tirosin-kinasica (importante per la crescita del tumore). Il farmaco ha una duplice attività: è un inibitore della tirosin chinasi (KIT) e della chinasi del fattore di crescita derivato dalle piastrine alfa (PDGFRα). Le mutazioni genetiche o alterazioni di queste chinasi giocano un ruolo cruciale nella biologia di questi tumori che portano alla resistenza ai farmaci e alla progressione della malattia.

L’approvazione si basa sui risultati dello studio di fase 3 INVICTUS, in cui ripretinib ha determinato una riduzione dell’85% del rischio di progressione della malattia o di morte rispetto al placebo per i pazienti fortemente pretrattati con GIST avanzato.

“L’approvazione odierna di ripretinib stabilisce un nuovo standard di cura per i pazienti che hanno ricevuto tre terapie precedenti”, ha dichiarato in un comunicato stampa Margaret von Mehren, capo dell’oncologia del Sarcoma e direttore associato per la ricerca clinica del Fox Chase Cancer Center, Fox Chase Cancer Center. “Il GIST è una malattia complessa e la maggior parte dei pazienti che inizialmente rispondono agli inibitori tradizionali della tirosina chinasi, alla fine sviluppano una progressione tumorale dovuta a mutazioni secondarie. Nello studio INVICTUS, ripretinib ha dimostrato un vantaggio clinico convincente in termini di sopravvivenza libera da progressione e globale. Il farmaco è stato ben tollerato ed è una nuova terapia cruciale per questi pazienti con un elevato bisogno insoddisfatto”.

Nello studio in doppio cieco INVICTUS, i pazienti sono stati randomizzati 2:1 per ricevere ripretinib a 150 mg al giorno (n = 85) o placebo (n = 44). Lo studio è stato progettato per valutare il ripretinib in aperto fino alla progressione di malattia, ma non sono ancora stati presentati i risultati per questo braccio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori stromali gastrointestinali, Fda approva ripretinib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumori-stromali-gastrointestinali-fda-approva-ripretinib-32311