Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sindrome di Behcet, l’inibitore di IL-17 secukinumab risulta efficace e sicuro

E’ stato recentemente pubblicato su ARD uno studio retrospettivo multicentrico che ha documentato il vantaggio derivante dall’impiego a lungo termine di un regime di trattamento farmacologico a base di secukinumab, inibitore di IL-17, nel migliorare le manifestazioni attive mucocutanee e articolari refrattarie ai trattamenti precedenti

Lo studio è stato coordinato dal Dr Giacomo Emmi del gruppo di ricerca dell’Università di Firenze guidato dal Prof Domenico Prisco, e condotto tra gli altri assieme ai colleghi Gerardo Di Scala e Filippo Fagni.

Multicentrico, è stato realizzato grazie alla collaborazione con altri Centri Italiani (Bari, Dr Lopalco e Pisa Dr.ssa Talarico) ed un centro Australiano (Adelaide, Dr Lo Russo).

Abbiamo rivolto alcune domande di approfondimento al Dr Giacomo Emmi (Ricercatore dell’ Università di Firenze, Ospedale Careggi).

Di seguito, proponiamo alcuni stralci relativi alle informazioni più rilevanti emerse nel corso di questa intervista.

Cosa è la sindrome di Behcet e come si caratterizza? 
La sindrome di Behcet è una vasculite multisistemica, ovvero un’infiammazione dei vasi di calibro differente, che può interessare qualunque distretto corporeo. Più frequentemente, la malattia ha un interessamento mucocutaneo, oculare, ed articolare, ma importanti soprattutto in termini di morbidità e mortalità sono le manifestazioni più sistemiche, ovvero l’interessamento neurologico, gastrointestinale e vascolare.

Ciò premesso, “…il tratto distintivo della sindrome di Behcet – sottolinea il dr. Emmi – è rappresentato dalle lesioni mucocutanee: in particolare, le ulcere recidivanti, orali o genitali possono essere molto dolorose e disabilitanti, con conseguente peggioramento della qualità della vita”.

“La sindrome – continua – che va ricondotta nel novero delle malattie rare  – si caratterizza per l’esistenza di 4 fenotipi noti: 1) interessamento mucocutaneo accompagnato da interessamento articolare; 2) interessamento oculare che si accompagna a interessamento neurologico; 3) interessamento vascolare; 4) interessamento gastrointestinale”.

Le opzioni attuali di trattamento
Le terapie attuali per le ulcere orali si basano sull’impiego di preparazioni topiche a base di corticosteroidi e gel anestestico, oppure sul ricorso a farmaci sistemici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome di Behcet, secukinumab efficace e sicuro, studio multicentrico”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/sindrome-di-behcet-secukinumab-efficace-e-sicuro-studio-multicentrico-32290