Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi pediatrica da moderata a grave – I farmaci biologici sembrano superiori al metotrexato

Nei pazienti pediatrici affetti da psoriasi da moderata a grave, i farmaci biologici sembrano avere maggiori probabilità di migliorare la malattia rispetto al metotrexato, oltre a essere utilizzati per un tempo più lungo prima che la terapia venga sospesa dal paziente. È quanto emerge dai risultati di un nuovo studio sulla pratica clinica reale pubblicato sulla rivista Jama Dermatology

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica altamente debilitante che colpisce fino all’1,37% dei bambini, compromettendone in misura significativa la qualità della vita. Mentre la maggior parte dei casi di psoriasi risponde al trattamento topico, il 20% dei bambini ha forme più gravi della malattia che richiedono una terapia sistemica.

Per il trattamento della psoriasi, il metotrexato è attualmente il farmaco modificante la malattia più comunemente prescritto e meno costoso. Sono anche stati approvati diversi biologici come opzioni di trattamento alternative ma, a parte uno studio in cui adalimumab si è dimostrato un’opzione terapeutica potenzialmente superiore a metotrexato, finora nessuna indagine ha confrontato in modo prospettico l’efficacia dei biologici con la terapia sistemica convenzionale.

«Il nostro studio internazionale di coorte retrospettivo sembra supportare una maggiore riduzione della gravità della psoriasi grazie all’impiego dei farmaci biologici rispetto al metotrexato in un contesto di pratica clinica nel mondo reale, mostrando inoltre una drug survival globale più prolungata dei farmaci biologici», hanno scritto gli autori dello studio. «Per quanto ne sappiamo, questa è la prima analisi che abbia confrontato i tassi di drug survival e l’utilità nel mondo reale di metotrexato e dei farmaci biologici in questa popolazione di pazienti».

Definita come il tempo in cui i pazienti hanno ricevuto un farmaco specifico prima di sospenderne l’uso, la drug survival è stata valutata in termini di sospensione del trattamento in generale, sospensione a causa di mancata efficacia e sospensione a causa degli effetti collaterali.

Analisi real-world retrospettiva sui bambini
Una revisione retrospettiva delle cartelle cliniche dei pazienti pediatrici trattati per la psoriasi in 20 centri europei e nordamericani ha confrontato i punteggi dello Psoriasis Area and Severity Index (PASI) e/o del Physician Global Assessment (PGA) sia al basale che dopo 6 mesi di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi pediatrica, farmaci biologici superiori al metotrexato”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dermatologia/psoriasi-pediatrica-farmaci-biologici-superiori-al-metotrexato–32240