Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Studio di ricercatori italiani, negli anticorpi dei bambini la chiave contro il Covid

“Perché i bambini sono meno sensibili al Covid-19 rispetto agli adulti? Una risposta arriva da un articolo di un gruppo di ricercatori italiani, fra cui Giuseppe Ippolito dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma e Franco Locatelli dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Secondo gli esperti, studiare il sistema immunitario innato dei bambini potrebbe essere la chiave per comprendere la protezione o la suscettibilità al virus.

“Ringrazio madre natura che ci ha mandato un virus che non uccide i bambini. Il coronavirus passa nei bambini senza farsi vedere, a meno che non ci siano altri problemi”: a esprimersi così, alcuni giorni fa, era stata la virologa Ilaria Capua parlando dell’impatto del Covid-19 sui più piccoli. I bambini, come è noto, possono prendere il virus, ma la maggior parte dei casi pediatrici confermati in laboratorio sono lievi.

A sottolinearlo anche un articolo pubblicato da un gruppo di ricercatori italiani, fra cui Giuseppe Ippolito, dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, e Franco Locatelli, dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù su “The Lancet Child and Adolescent Health”.

I ricercatori italiani spiegano che gli adulti, come abbiamo visto in questi mesi, possono essere infettati dal nuovo coronavirus con esiti diversi, da forme asintomatiche fino a quelle gravi e anche mortali. E anche i bambini, appunto, possono essere infettati da Sars-Cov-2, ma la maggior parte dei casi pediatrici confermati in laboratorio sono lievi e le forme gravi sono rare.

“I bambini”, però, “sono più vulnerabili ad altre infezioni; quindi sorge la domanda importante: perché i bambini sono meno sensibili a Covid-19 rispetto agli adulti? Finora, non ci sono prove di un grado inferiore di espressione del recettore per Sars-Cov-2 (vale a dire Ace2) nei bambini. Pertanto, studiare il sistema immunitario innato dei bambini potrebbe essere la chiave per comprendere la protezione o la suscettibilità” a questo virus, è il parere degli esperti italiani.

Coronavirus e bambini, lo studio dei ricercatori italiani

“I nostri risultati preliminari nei bambini – si legge nello studio – suggeriscono una risposta precoce delle cellule B policlonali con produzione di un numero considerevole di plasmablasti, principalmente di isotipo IgM”. Questa risposta non è stata osservata negli adulti con malattia grave (che hanno un impoverimento del compartimento delle cellule B). Sono in corso altri studi per mostrare la differenza nelle specificità degli anticorpi di bambini e adulti.

Oltre alla produzione di anticorpi, le cellule B hanno anche la funzione di secernere citochine: “Pertanto – spiegano i ricercatori – la risposta immunitaria del bambino potrebbe avere la doppia funzione di esercitare una protezione e ridurre il danno tissutale immuno-mediato, in particolare nel polmone”. Gli autori continuano spiegando che l’evoluzione ha conferito un vantaggio di sopravvivenza ai bambini nella lotta contro agenti patogeni noti e sconosciuti. Anche l’adulto è ben protetto, ma “con l’invecchiamento, la malnutrizione, l’immunosoppressione e gli stati di comorbilità, il nostro sistema immunitario perde la capacità di adattarsi alle novità”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Negli anticorpi dei bambini la “chiave” contro il coronavirus, lo studio dei ricercatori italiani”, fanpage

Tratto da: https://www.fanpage.it/attualita/negli-anticorpi-dei-bambini-la-chiave-contro-il-coronavirus-lo-studio-dei-ricercatori-italiani/