Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Benefici con l’anti IL-6 sarilumab solo per i pazienti Covid critici

Procede lo studio con l’anti IL-6 sarilumab nei pazienti Covid-19, ma si concentrerà solo sui casi considerati critici in quanto sono gli unici in cui si è evidenziato un certo beneficio

Lo studio clinico, un trial di fase II-III progettato da Sanofi e Regeneron ha assegnato a caso 457 pazienti ospedalizzati con Covid-19 a ricevere 400 milligrammi o 200 milligrammi di sarilumab, o un placebo, associati alla migliore terapia di supporto. I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi – “gravi”, quelli che avevano bisogno di ossigeno ma non necessitavano di un ventilatore o del cosiddetto ossigeno ad alto flusso, e “critici”, quelli che avevano bisogno di un ventilatore, di ossigeno ad alto flusso o che erano in terapia intensiva.

A seguito di una revisione di tutti i dati disponibili da parte di un comitato indipendente di monitoraggio dei dati (IDMC), lo studio sarà immediatamente modificato in modo che solo i pazienti critici continuino ad essere arruolati, con più di 600 già registrati, e questi riceveranno o la dose più alta di sarilumab che è stata testata o il placebo.

I pazienti arruolati inizialmente erano così suddivisi: il 28% aveva una malattia grave, il che significava che avevano bisogno di un’integrazione di ossigeno senza ossigenazione meccanica o ad alto flusso, mentre il 49% era considerato critico, il che significava che avevano bisogno di ventilazione meccanica o di ossigenazione ad alto flusso, o che necessitavano di un trattamento in un’unità di terapia intensiva. Un altro 23% dei pazienti nello studio presentava disfunzioni multisistemiche degli organi. Le aziende hanno notato che i livelli di base dell’IL-6 erano elevati in tutti i bracci di trattamento, con i livelli più alti osservati nei pazienti critici rispetto ai pazienti gravi.

L’obiettivo primario era la riduzione della proteina C reattiva (CRP), mentre gli endpoint esplorativi nel gruppo critico includevano la morte, la necessità di un ventilatore, il miglioramento clinico, l’assenza di un ventilatore e la dimissione dall’ospedale.

Analisi complessiva
L’analisi dei risultati clinici nella parte di Fase II dello studio si è concentrata sui gruppi gravi e critici. Sanofi e Regeneron hanno affermato che si sono osservati “trend negativi” per la maggior parte degli end point nel gruppo dei pazienti considerati gravi, mentre sono stati osservati “trend positivi” per tutti gli esiti nel gruppo dei “critici”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Con l’anti IL-6 sarilumab benefici solo per i pazienti Covid critici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/covid19/con-lanti-il-6-sarilumab-benefici-solo-per-i-pazienti-covid-critici-32160