Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus e farmaci – Ema: “segnalate tutti i casi sospetti”

L’agenzia europea si rivolge a medici e pazienti, esortando a comunicare le presunte reazioni avverse legate all’uso di medicinali assunti sia per trattare l’infezione da Sars-Cov-2 che per altre patologie

L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) si rivolge direttamente ai pazienti con una diagnosi, confermata o sospetta, di Covid-19. Li invita a segnalare tutti i presunti effetti collaterali dei farmaci che stanno assumendo. E l’appello vale sia per i medicinali usati contro l’infezione Covid-19 che per le altre terapie, già in uso per trattare condizioni preesistenti croniche.

Gli effetti collaterali dei farmaci durante la pandemia

“Attualmente – ricorda una nota dell’Ema – non esistono medicinali autorizzati a trattare Covid-19. Tuttavia, nel contesto della pandemia, vengono utilizzati diversi trattamenti autorizzati per altre malattie nei pazienti con Covid-19. La segnalazione dei pazienti integra le informazioni ricevute dagli operatori sanitari che hanno continuato a segnalare sospetti effetti collaterali dei pazienti con medicinali assunti durante la pandemia”. L’obiettivo raccogliere “evidenze preziose”, che si sommeranno a quelle provenienti dagli studi clinici in corso.

Come segnalarli

I pazienti e gli operatori sanitari devono segnalare gli effetti collaterali sospetti direttamente alla propria autorità nazionale (in Italia l’Aifa) o al produttore dei medicinali usando le istruzioni nel foglietto illustrativo. I pazienti possono anche segnalare effetti collaterali al proprio medico, infermiere o farmacista, che passerà quindi le informazioni alle autorità.

Una lista di informazioni utili

Quando si segnalano effetti collaterali, devono essere fornite almeno le seguenti informazioni:

  • informazioni sulla persona che ha manifestato l’effetto collaterale, inclusi età e sesso;
  • se l’infezione è confermata tramite test o si basa su sintomi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Effetti collaterali dei farmaci in pazienti Covid-19, l’Ema: segnalate tutti i casi sospetti”,A BOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2020/04/24/effetti-collaterali-dei-farmaci-in-pazienti-covid-19-lema-segnalate-tutti-i-casi-sospetti/