Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e malattia polmonare interstiziale – Il legame è dato dall’omocitrullinazione

L’omocitrullinazione potrebbe essere associata alla malattia polmonare interstiziale nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR). E’ quanto sembrano suggerire i risultati di uno studio pubblicato recentemente su ARD che ridanno spazio al dibattito esistente sull’esistenza di un legame tra l’omocitrullinazione e lo sviluppo di questa manifestazione extra-articolare devastante

Razionale e disegno dello studio
L’interstiziopatia polmonare associata all’AR è notoriamente associata a mortalità elevata, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio. Per questo motivo, un’individuazione precoce di questa condizione è necessaria per mettere a punto una strategia individualizzata di trattamento in questi pazienti.

Gli anticorpi anti-peptide carbamilati (CarP) sono associati ad outcome sfavorevoli di malattia nei pazienti con AR e sono stati rilevati in diverse condizioni polmonari croniche indipendentemente dalla storia di AR.

L’obiettivo di questo studio, pertanto, è stato quello di analizzare l’associazione esistente tra Anti-CarP e l’interstiziopatia polmonare in pazienti affetti da AR.

Lo studio ha reclutato pazienti con AR che soddisfacevano i criteri congiunti ACR/EULAR del 2010. La popolazione comprendeva due gruppi di individui:
pazienti con AR e diagnosi di AR-ILD
pazienti con AR senza ILD

La ILD era diagnosticata mediante Tac e conferma da parte di un panel multidisciplinare di esperti.

Sono stati determinati mediante test ELISA i titoli di tre autoanticorpi anti-CarP contro siero fetale bovino (Anti-FCS), fibrinogeno (Anti-Fib) e fibrina chimerica/peptide omocitrullinato filagrina (Anti-CFFHP) e il titolo di una IgA anti-CarP contro FCS.

I ricercatori hanno esaminato le associazioni esistenti tra anti-CarP e ILD mediante analisi di regressione logistica aggiustata in base allo status di fumatore, al sesso di appartenenza, all’età, alla durata di AR e alla positività agli ACPA e a RF.

Risultati principali
Su 179 pazienti reclutati, 37 (pari al 21%) hanno ricevuto diagnosi di AR-ILD.
Il riscontro di anti-CarP è risultato maggiore nei pazienti con AR-ILD (anti-FCS: 70% vs. 43%; anti-Fib: 73% vs. 51%; anti-CFFHP: 38% vs. 19%; anti-CarP IgA: 51% vs. 20%; p<0.05 per tutti i confronti)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide e malattia polmonare intestiziale, il link è dato dall’omocitrullinazione”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-e-malattia-polmonare-intestiziale-il-link-dato-dallomocitrullinazione-32043