Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus e tumori – Linee guida di sette Centri di eccellenza per garantire la continuità delle cure

Pubblicate su Nature Medicine e stilate dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con i principali Centri oncologici europei contengono misure gestionali a favore dei pazienti, e misure organizzative ospedaliere che possono aiutare tutti i centri oncologici a mantenere la continuità terapeutica e assistenziale dei malati di cancro, sia ospedalizzati sia a casa, e secondo le priorità individuate

Rivedere e riorganizzare drasticamente la cura dei pazienti oncologici e la ricerca scientifica a causa della crisi causata dalla pandemia Covid-19.

È quanto hanno dovuto mettere in atto, e in emergenza, l’Istituto Nazionale dei Tumori (Int) di Milano (INT) e altri sei importanti Centri europei per il cancro affiliati al Cancer Core Europe (Cce) per cercare di mantenere naturalmente inalterata la qualità dell’assistenza per i propri pazienti.
Un’organizzazione e un approccio alle malattie oncologiche per alcuni versi totalmente nuovi, esaminati e approfonditi in un articolo pubblicato sulla rivista Nature Medicine che ha raccolto misure e provvedimenti intrapresi dai 7 centri di eccellenza in Europa appartenenti al Cce. Azioni mirate non solo prevenire la diffusione del virus in generale, ma soprattutto per proteggere i pazienti con cancro, la cui malattia li rende particolarmente vulnerabili alle complicazioni se infetti.

“La pandemia di Covid 19 ha colpito in tempi e con forza diversa tutti i paesi in Europa e nel modo. Il rischio di contagio non risparmia nessuno, cittadini e pazienti con ogni tipo di malattia – ha detto Giovanni Apolone, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – i pazienti con cancro sono una popolazione speciale con un profilo immunologico che li classifica come particolarmente fragili. E fragili sono anche gli istituti e Centri dedicati alla loro cura in quanto hanno dovuto affrontare una crisi e una emergenza in assenza di conoscenze sul fenomeno e policy pronte ad essere attivate”.

Ecco quindi che i diversi Istituti nei diversi Paesi hanno reagito, in maniera diversa sia nella organizzazione dei flussi che di linee guida per trattare i pazienti: “L’esperienza dei 7 centri del network Cce – ha aggiunto Apolone – rappresenta non solo un esempio di cosa è stato fatto nei centri di eccellenza europei, ma anche una opportunità di imparare sul campo e produrre una conoscenza empirica su come comportarci in futuro”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus e tumori. Le linee guida di sette Centri di eccellenza della rete Cancer Core Europe per garantire la continuità delle cure”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=84127