Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – In casistica Usa, ipotensione e insufficienza respiratoria ipossiemica precursori di mortalità

Nel corso delle prime 3 settimane dallo scoppio dell’epidemia di Covid-19 a Seattle, negli Usa, le cause più comuni di ricovero in Terapia Intensiva sono state l’insufficienza respiratoria ipossiemica , motivo di ricorso alla ventilazione meccanica, e l’ipotensione, necessitante di trattamento con agenti vasopressori, o entrambe. Inoltre, la mortalità in questi pazienti critici è stata elevata. Questo il responso di una casistica Usa di casi di Covid-19, pubblicata su NEJM che, sostanzialmente, afferma come il primo contatto con il virus sul suolo nordamericano abbia ripresentato le stesse caratteristiche di severità riscontrare in Cina e nel nostro Paese, con i pazienti a maggior rischio di morire tra quelli ricoverati in terapia intensiva, in età più avanzata e con comorbilità

Lo studio
Per quanto i primi casi di Covid-19 negli Usa si siano avuti, secondo gli autori dello studio, a gennaio di quest’anno nello Stato di Washington, fino ad ora non esistevano molti report che avevano descritto la presentazione clinica dei pazienti con Covid-19 ospedalizzati in Terapia Intensiva paese nordamericano.

L’obiettivo di questo studio, pertanto, è stato quello di identificare e descrivere le caratteristiche demografiche, le comorbilità, i referti di imaging e gli outcome nei pazienti critici con Covid-19 residenti a Seattle e nella cintura metropolitana della città.

I ricercatori hanno identificato 24 pazienti adulti con conferma di Covid-19, ricoverati in 9 reparti di Terapia intensiva di altrettante strutture ospedaliere di Seattle a cavallo dei mesi di febbraio e marzo (24 febbraio-9 marzo 2020).

I dati demografici, quelli sui sintomi alla presentazione e i risultati di laboratorio e radiografici sono stati ottenuti durante il ricovero in terapia intensiva. Inoltre, i ricercatori hanno preso in considerazione i dati presenti per questi pazienti fino alla data del 23 marzo.

Il campione di pazienti considerato aveva un’età media di 64±18 anni, con una prevalenza di individui di sesso maschile (63%) e una durata media della sintomatologia precedente al ricovero in terapia intensiva pari a 7±4 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Covid-19, ipotensione e insufficienza respiratoria ipossiemica precursori di mortalità in casistica Usa”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/covid-19-ipotensione-e-insufficienza-respiratoria-ipossiemica-precursori-di-mortalit-in-casistica-usa-31971