Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Tra i farmaci in studio anche selinexor, farmaco per il trattamento del mieloma multiplo

La ricerca di farmaci efficaci contro l’infezione da Covid-19 e le sue complicanze è spasmodica. Tra gli antitumorali al vaglio degli scienziati c’è anche selinexor, un agente orale già disponibile negli Usa (non ancora in Europa, ma sotto esame da parte dell’Ema) per il trattamento del mieloma multiplo recidivato/refrattario

Al via studio randomizzato globale sui pazienti gravi
Selinexor a basso dosaggio sarà, infatti, valutato in uno studio randomizzato internazionale come potenziale trattamento per pazienti con Covid-19 ospedalizzati e in gravi condizioni. Lo ha annunciato con un comunicato stampa Karyopharm Therapeutics, l’azienda produttrice del farmaco.

«Dato l’impatto devastante a livello globale della pandemia di Covid-19, sono indispensabili strategie innovative e sforzi collaborativi per offrire opzioni terapeutiche efficaci ai pazienti che ne hanno un bisogno disperato» ha affermato Thomas J. Walsh, Professore di Medicina, Pediatria, Microbiologia e Immunologia della Cornell University di New York. «Sono fortemente incoraggiato dal razionale scientifico dello studio su selinexor, un farmaco che agisce sia contro i virus sia contro le lesioni immuno-mediate, per il trattamento dei pazienti con infezione da Covid-19 che hanno sintomi gravi. Siamo ansiosi di lavorare con Karyopharm per comprendere meglio il ruolo di questo nuovo approccio nel migliorare gli outcome dei pazienti con Covid-19» ha aggiunto l’esperto.

Selinexor e il suo meccanismo d’azione
Selinexor appartiene alla classe degli inibitori selettivi del trasporto nucleare (SINE), una classe di composti in grado di inibire l’esportina 1 (XPO1), una proteina che facilita il trasporto attivo dal nucleo al citoplasma di numerose proteine cruciali, amplificando l’attività dei fattori di trascrizione pro-infiammatori.

In particolare, i SINE sono potenzialmente in grado di inibire le interazioni delle proteine chiave dell’ospite con il SARS-CoV-2, il virus che causa l’infezione.

Questo studio clinico su selinexor in pazienti con Covid-19 sarà il primo a trattare con un inibitore di XPO1 pazienti con un’infezione virale grave…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Covid-19, anche l’anti-mieloma selinexor tra i farmaci allo studio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/covid-19-anche-lanti-mieloma-selinexor-tra-i-farmaci-allo-studio-31949