Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è la settantesima giornata della Salute – Messaggio del Presidente Mattarella: “Grazie ai nostri medici. I servizi sanitari nazionali da difendere”

“”Il coronavirus è una pandemia terribile, i medici sono eroi, basta agli egoismi nazionali”. In un messaggio per la settantesima Giornata della Salute il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ringrazia i sanitari in prima fila e fa il punto sull’emergenza Covid-19.

“I Servizi Sanitari Nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità” scrive il Capo dello Stato nel suo messaggio. E ancora: “Le vicende drammatiche di questi giorni hanno mostrato di quanta generosità, professionalità, dedizione sono capaci gli operatori sanitari.

Il nostro pensiero grato e riconoscente va alle infermiere e agli infermieri in prima linea, e con loro a tutti i medici degli ospedali e dei servizi territoriali, agli assistenti, ai ricercatori, a quanti operano nei servizi ausiliari: li abbiamo visti lavorare fino allo stremo delle forze per salvare vite umane e molti di loro hanno pagato con la vita il servizio prestato ai malati”.

Mattarella poi ricorda il momento che vivono il Paese e la Terra: “La Giornata Mondiale della Salute ricorre quest’anno mentre l’intero pianeta è chiamato ad affrontare una pericolosa pandemia, causata da un virus ancora per molti aspetti sconosciuto e assai temibile soprattutto per la popolazione più anziana e le persone deboli, già affette da pregresse patologie”. Ma l’emergenza può diventare un’occasione di pace tra i popoli: “Tanti lutti e sofferenze hanno reso ancor più evidente il valore della salute, componente essenziale del diritto alla vita, presidio da preservare e rafforzare nella solidarietà tra i popoli, gli stati, i continenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mattarella: “Coronavirus pandemia terribile, basta agli egoismi nazionali”,”la Repubblica.it

Tratto da: https://www.repubblica.it/politica/2020/04/07/news/mattarella_coronavirus_pandemia_terribile_basta_agli_egoismi_nazionali_-253356271/