Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus, Lombardia – La Regione aumenta i tamponi. Adesso anche ai monosintomatici

Il governatore lombardo” Fontana “ha annunciato che da qualche giorno si fa il test anche a chi manifesta solo uno sintomi del covid-19. E spiega così l’aumento dei positivi.

“Noi rispettiamo le regole che ci sono state dettate dall’Iss che con una delibera del proprio comitato tecnico-scientifico del 27 febbraio ci ha detto che noi dovevamo fare i tamponi solamente ai sintomatici. In un primo momento dovevano essere plurisintomatici, avere due sui tre classici sintomi, adesso basta anche essere monosintomatico. Negli ultimi giorni anche chi ha un solo sintomo, o febbre o raffreddore o tosse, può essere sottoposto a tamponatura”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a Mattino Cinque, a proposito del picco dei contagi registrato ieri in Lombardia. “Vedendo i dati e tenuto conto che la nostra capacità media giornaliera massima è di 5 mila, visto che ieri eravamo a 6 mila evidentemente qualche laboratorio era in arretrato” con l’elaborazione dei test, ha sottolineato Fontana.

Fontana ha precisato che “ieri quando ho fornito il dato avevo a disposizione il numero, non l’elaborazione. Poi nel pomeriggio è stato chiarito che erano aumentati i tamponi” e che “soprattutto nei giorni precedenti erano stati elaborati alcuni dati in meno che si erano quindi sommati a quelli di ieri. Quindi direi che siamo ancora in linea”. Rispondendo a una domanda sull’impennata di casi positivi registrata ieri in Lombardia, Fontana ha detto che “parlando con uno statistico, mi faceva notare come comunque, all’interno di una stabilizzazione, può capitare che in un giorno ci sia un picco, ma che conferma la stabilizzazione. Gli esperti dicono che la valutazione va fatta nell’ambito di cinque giorni almeno per poter fare una conclusione”.

“Chi viene trovato positivo con queste analisi si è contagiato prima che entrassero in vigore le nuove misure più restrittive” quindi “sono confidente nel fatto che le nuove restrizioni che sono state applicate bloccheranno l’aumento”. Il governatore ha parlato anche della questione mascherine:
“Noi abbiamo una necessità spasmodica di mascherine perché purtroppo è la cosa di cui si lamentano giustamente tutti. Anche la nostra medicina territoriale è tutta bloccata dal fatto che i medici senza presidi non vanno a visitare e hanno ragione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La Lombardia aumenta i tamponi. Fontana: “Adesso anche ai monosintomatici”,” HUFFPOST

Tratto da: https://www.huffingtonpost.it/entry/la-lombardia-aumenta-i-tamponi-fontana-adesso-anche-ai-monosintomatici_it_5e7ddd25c5b6cb9dc19e4cdc