Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus e allergie respiratorie – Sei punti per non confondere i sintomi

L’Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAIITO), mette a disposizione un semplice vademecum strutturato in sei punti con l’obiettivo di facilitare la corretta interpretazione delle diverse manifestazioni cliniche, rassicurare i pazienti allergici e fornire raccomandazioni utili al contenimento del contagio da Coronavirus

Questa inziativa è particolarmente tempestiva in vista della possibile confusione che potrebbe nascere tra sintomi di infezione Covid-19 (Coronavirus) e i sintomi delle allergie respiratorie in questo periodo che vede l’inizio della diffusione dei principali pollini allergenici sul territorio nazionale.

6 punti per non confondere allergie e infezione da Covid-19
1. Secondo le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) l’infezione da Coronavirus si manifesta principalmente con 3 sintomi: Febbre, Tosse, Mancanza di respiro (Dispnea).
2. La malattia allergica respiratoria non è caratterizzata da febbre
3. La malattia allergica respiratoria presenta nella quasi totalità dei casi: raffreddore (prurito alle mucose nasali, naso che cola, starnutazione, ostruzione nasale) e congiuntivite (prurito agli occhi, occhi rossi, lacrimazione).

Questi sintomi sono, a quanto noto, praticamente assenti nell’infezione da Coronavirus.

4. Il paziente con asma bronchiale allergico e non-allergico può presentare tosse e dispnea (quasi sempre associati a sintomi nasali e oculari), ma questi si risolvono rapidamente con la terapia antiasmatica broncodilatatrice e anti-infiammatoria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Covid-19 e allergie respiratorie: i sei punti per non confondere i sintomi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/covid-19-e-allergie-respiratorie-i-sei-punti-per-non-confondere-i-sintomi-31756