Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi pediatrica – Rischio maggiore di sviluppare la malattia con esposizione al tabacco durante la gravidanza

L’esposizione al tabacco durante la gravidanza è stata associata a un rischio del 40% superiore di psoriasi pediatrica, suggerendo che il fumo può avere un ruolo causale nella patogenesi della malattia, secondo i risultati di uno studio di coorte danese appena pubblicati sul Journal of American Academy of Dermatology

I dati sono stati ricavati dalla Danish National Birth Cohort (DNBC), una coorte nazionale danese di donne incinte reclutata e seguita tra il 1996 e il 2002. Gli iscritti alla DNBC hanno partecipato a 4 interviste telefoniche prenatali e postnatali che ne hanno determinato lo stile di vita e i fattori ambientali. I genitori sono stati quindi invitati a compilare questionari di follow-up quando i bambini avevano un’età di 7, 11 e 18 anni.

L’esposizione al tabacco è stata ricavata dai questionari somministrati alla 12a settimana di gestazione, all’età di 6 mesi e di 11 anni. La diagnosi di psoriasi pediatrica è stata invece determinata sulla base del questionario di follow-up somministrato all’età di 11 anni. Per stimare i rapporti di probabilità (OR) della psoriasi nella prole in funzione dell’esposizione al tabacco è stata eseguita una regressione logistica multivariabile, poi le analisi sono state adeguate allo stato socio-professionale dei genitori e alla psoriasi materna.

Relazione dose-risposta tra esposizione al tabacco e psoriasi
Jonathan Groot, dell’Herlev and Gentofte Hospital di Copenhagen, Danimarca, e colleghi hanno analizzato i dati di quasi 26mila coppie madre-figlio. Nel corso degli 11 anni di follow-up, la psoriasi è stata diagnosticata a 281 bambini (1,1%) e la progenie con esposizione prenatale al tabacco presentava una probabilità significativamente superiore di sviluppare la malattia cutanea (OR aggiustato, aOR, 1,39) rispetto a quella non esposta.

È stata anche osservata una relazione dose-risposta tra l’esposizione al tabacco e il rischio di psoriasi: i bambini nella fascia più alta di esposizione, le cui madri fumavano almeno 16 sigarette al giorno durante la gravidanza, avevano un rischio quasi del 300% superiore di avere la psoriasi (aOR 2,92; P per la tendenza = 0,038). Anche i bambini esposti durante l’infanzia hanno mostrato un rischio maggiore, anche se l’associazione si è ridimensionata a seguito degli aggiustamenti per la psoriasi materna e l’esposizione prenatale al tabacco.

In un’analisi separata è stata trovata una relazione simile tra la terapia sostitutiva della nicotina utilizzata durante la gravidanza e un aumento del rischio di psoriasi nei bambini (+36%), tenendo però presente che erano solo 6 i bambini con psoriasi nati da donne che avevano smesso di fumare e usavano la terapia nicotinica durante la gravidanza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi pediatrica, maggior rischio con esposizione prenatale al tabacco”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dermatologia/psoriasi-pediatrica-maggior-rischio-con-esposizione-prenatale-al-tabacco-31658