Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Medicina fisica e riabilitativa per tutti e gratis, in teleconsulto con gli operatori in un ambulatorio “virtuale”

L’iniziativa è stata promossa dalla Società italiana di medicina fisica e riabilitativa. Obiettivo quello di favorire l’accesso ai servizi riabilitativi, seppure nei limiti delle restrizioni imposte dall’epidemia di Covid-19. Si tratta di un vero e prioprio “ambulatorio virtuale”, che si avvale di un gruppo selezionato di medici in grado di offrire indicazioni e supporto informativo. Ecome accedere al servizio

19 MAR – L’emergenza da Covid-19 sta mettendo a dura prova il Sistema Sanitario del nostro paese e tutti gli operatori sanitari stanno impegnandosi con grande spirito di servizio. Questa situazione sta avendo un forte impatto anche sull’assistenza riabilitativa. Per cercare di favorire l’accesso ai servizi riabilitativi, seppure nei limiti delle restrizioni imposte dall’epidemia di Covid-19, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer) ha attivato un servizio di teleconsulto di medicina fisica e riabilitativa, ad accesso libero e gratuito.

“In considerazione delle difficoltà che numerosi pazienti trovano per accedere alle visite fisiatriche ed ai trattamenti riabilitativi, questo “ambulatorio virtuale” – spiega Simfer – si avvale di un gruppo selezionato di medici appartenenti alla stessa società, “in grado di offrire indicazioni e supporto informativo relativo alle necessità delle persone con condizioni disabilitanti di diversa origine”.

“Questa iniziativa si colloca nell’ambito del programma lanciato dalla Federazione Italiana Società Medico Scientifiche (Fism) che sollecita le Società incluse nell’elenco del Ministero della Salute, ad offrire il proprio contributo in materia di assistenza e sviluppo dei percorsi comunicativi a fronte dell’emergenza Covid-19. E’ supportata da diverse evidenze scientifiche sull’efficacia dei servizi di telemedicina, che appaiono come strumenti particolarmente utili in situazioni come quella attuale”, spiega la Simfer in una nota…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus. Medicina fisica e riabilitativa per tutti e gratis, in un ambulatoratorio “virtuale” in teleconsulto con gli operatori”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=82781