Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Tra i sintomi frequenti la perdita totale di gusto e olfatto

È un sintomo che compare verso la fine dell’infezione, quando il paziente sta guarendo. Galli: «Vediamo molti casi e ad oggi non sappiamo se il disturbo sia reversibile»

La perdita del senso dell’olfatto e del gusto potrebbe essere uno dei sintomi che si manifestano con l’infezione da coronavirus Sars-CoV-2. Il dottor Hendrik Streeck, virologo di Bonn che sta coordinando le indagini a tappeto nell’area di Heinsberg, la cittadina del Land Nordreno-Vestfalia dove per ora è concentrata l’epidemia in Germania, in un’intervista alla Frankfurter Allgemeine, dice di aver riscontrato questa caratteristica tra i pazienti risultati positivi ai test.

Dopo l’infezione

«Di quasi tutte le persone infette che abbiamo intervistato (e si tratta di un centinaio, ndr), almeno i due terzi hanno riferito di aver perso il senso dell’olfatto e del gusto per più giorni — racconta —. Questa assenza è così forte che una madre non è stata in grado di percepire l’odore del pannolino sporco del suo bambino. Altri non sentivano più l’odore del loro shampoo e il cibo iniziava a non sapere più di nulla. Non possiamo ancora dire esattamente quando compaiono questi sintomi, ma insorgono subito dopo l’infezione».

Diarrea comune

Tra gli altri sintomi individuati, oltre alla tosse secca e alla febbre, il dottor Streeck spiega di aver riscontrato una significativa incidenza della diarrea, che era comune al 30% delle persone infette. E questo suggerisce che «il tratto gastrointestinale possa essere attaccato — dice —, anche se non lo sappiamo con certezza. Quello che sappiamo è che il virus penetra nella sua cellula ospite attraverso il recettore ACE-2: molte cellule tissutali hanno questo recettore e quindi potrebbero essere attaccate».

Disturbo transitorio?

«Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto varie segnalazioni e abbiamo visto nei nostri pazienti casi di anosmia (alterazione dell’olfatto, ndr) e di disgeusia (alterazione del gusto, ndr)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus, tra i sintomi frequenti la perdita totale di gusto e olfatto, CORRIERE DELLA SERA

Tratto da: https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_17/coronavirus-sintomi-frequenti-perdita-gusto-olfatto-6d3b0932-6836-11ea-9725-c592292e4a85.shtml