Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Contagiato oltre l’8 per cento degli operatori sanitari. In una settimana 43 mila denunce

La cifra elaborata da Fondazione Gimbe sui dati dell’Iss: “Oltre il doppio del numero cinese”. Ieri quasi 3mila casi in più nella popolazione complessiva rispetto a lunedì. Incoraggiante la sperimentazione del farmaco contro l’artrite reumatoide

La percentuale di operatori sanitari contagiati dal coronavirus in Italia è pressoché doppia rispetto al numero rilevato nell’emergenza cinese. A denunciarlo è la Fondazione Gimbe, una istituzione senza fini di lucro di diritto privato costituita dall’associazione Gruppo Italiano per La Medicina Basata sulle Evidenze.

Gimbe ha rielaborato i dati forniti dall’Istituto superiore di sanità e calcolato che sono saliti a 2.629, ovvero l’8,3 per cento dei casi totali, gli operatori sanitari contagiati dal nuovo coronavirus. I dati sono aggiornati a ieri e il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, osserva che “il numero di operatori sanitari infetti è enorme. L’8,3% dei casi totali è una percentuale più che doppia rispetto alla coorte cinese”.

La diffusione del contagio

A Roma, l’Istituto Spallanzani per le malattie infettive conferma che nella capitale la situazione è sotto controllo. “I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 194. Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici” comunica il bollettino quotidiano. “I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus, sono 324 – si legge ancora- i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, compresa la città militare della Cecchignola, sono a questa mattina 40”.

Nonostante i continui richiami e l’incremento dei controlli, continua a crescere seppure lievemente il dato delle persone sanzionate. Nelle ultime 24 ore, a fronte di 187.455 controlli, sono state quasi 8.300 le persone a cui è stata contestato uno spostamento senza giustificanzione. Nel dettaglio 8.089 i denunciati per inosservanza alle disposizioni, 204 quelli per aver affermato il falso. Su 111.512 esercizi commerciali controllati, 154 quelli sanzionati e 33 quelli per i quali è stata disposta la sospensione dell’attività. In totale,  un milione di persone sono state controllate e 43mila denunciate nella prima settimana di controlli realizzati dalle forze del’ordine.

I GRAFICI DEI CONTROLLI

In attesa del consueto bollettino di oggi alle 18, i dati comunicati ieri indicano un aumento dei casi di coronavirus in Italia, con 26.062 casi (2.989 in più rispetto a lunedì) e il numero complessivo dei contagiati, comprese vittime e guariti, pari a 31.506. I decessi solo aumentati a 2.503 (345 più di lunedì), confermando l’incremento del 10% che si osserva da giorni.

Secondo gli esperti sono cifre che confermano la tendenza generale, mentre l’attenzione si sposta verso la situazione nel Centro-Sud ed è ancora difficile dire quando ci sarà il picco, che potrebbe arrivare fra il 25 marzo e il 15 aprile. Nel frattempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) avverte che esiste il rischio che l’epidemia possa tornare. “Il rischio che l’epidemia di Covid-19 dopo questa prima fase possa in seguito ripartire c’è, a partire dalla Cina, dove certo non tutta la popolazione è stata colpita”, ha detto il direttore generale aggiunto dell’Oms, Ranieri Guerra, a margine della conferenza stampa della Protezione civile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus, contagiato oltre l’8 per cento degli operatori sanitari. In una settimana 43mila denunce”, La Repubblica.it

Tratto da: https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/18/news/coronavirus_in_vigore_il_decreto_cura-italia_aumentano_i_contagi-251584599/