Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Il decalogo per convincere gli anziani a stare a casa

Gli anziani soprattutto se soli hanno bisogno del contatto umano con amici e parenti. In questi giorni è fondamentale restare a casa per combattere l’infezione da coronavirus ma nessuno deve sentirsi abbandonato o eccessivamente impaurito. Per tale motivo il prof. Raffaele Mantegazza, professore di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università Milano Bicocca ha stilato un decalogo, destinato agli anziani e alle loro famiglie, per affrontare questo periodo
1. Occorre che almeno attraverso il telefono gli anziani mantengano i contatti con i loro amici, con i figli, con le persone che avrebbero visto di persona. È importante che restare in casa non significhi rompere i ponti con le relazioni sociali che danno senso a questa età della vita. Non sarebbe male che ci si organizzasse anche per telefonare agli anziani che sono soli e che non hanno parenti e che magari fanno parte delle nostre conoscenze; in questo modo facciamo sentire anche a loro la nostra vicinanza.
 
2. Le persone anziane devono essere rassicurate sul fatto che anche i loro figli e nipotiprestano la massima attenzione nell’osservare le regole di cautela, altrimenti al disagio di rimanere in casa si aggiunge l’ansia per i propri cari.
 
3. Chi resta in casa ed ha una età avanzata, soprattutto se vive solo, deve essere rassicurato a proposito del fatto che comunque in caso di emergenza ci sarà un immediato intervento e soccorso: ricordiamo i numeri di telefono da digitare per le emergenze e allertiamo sempre i vicini, basta dare uno sguardo alle persiane aperte o chiuse.
 
4. In questi giorni si è diffusa la notizia secondo la quale il virus “uccide soprattutto gli anziani”. Non so che chi dice queste cose ha una minima idea di come debba sentirsi un anziano quando le legge. Occorre ora più che mai far sentire la nostra vicinanza a queste persone e valorizzare il loro ruolo nella nostra società. Basta una telefonata in più, una chiacchierata autentica, un saluto prima di andare a dormire per far capire che non c’è alcuna differenza di età che renda una vita meno degna di essere vissuta.
 
5. Discutiamo con l’anziano, al telefono o di persona se possiamo andare a trovarlo, di tutto ciò che passa nei mezzi di informazione a proposito del virus, e cerchiamo di capire come la persona in questione assorbe e vive queste informazioni.
 
6. Soprattutto per le persone anziane è importante dare speranza, mostrare che la lotta contro il virus è in corso, che la ripresa è possibile, che tutto passerà: occorre che queste persone non abbiano la percezione della resa o della depressione in chi le circonda o le sente quotidianamente.
 
7. Se le persone anziane hanno degli hobby è il momento per coltivarli. Che sia la lettura, la televisione o qualsiasi altra forma di occupazione per trascorrere il tempo…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Covid-19: il decalogo per convincere gli anziani a stare a casa”, PHARMASTAR