Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma mammario positivo al recettore degli estrogeni – Fulvestrant più capivasertib prolungano la sopravvivenza senza progressione (PFS)

La combinazione di fulvestrant e capivasertib ha prolungato la sopravvivenza senza progressione (PFS) rispetto a fulvestrant più placebo nelle pazienti con tumore al seno positivo al recettore degli estrogeni (ER), precedentemente trattate con un inibitore dell’aromatasi. La conferma arriva dallo studio di fase II FAKTION pubblicato su The Lancet Oncology

Capivasertib (AZD5363) è un potente inibitore orale selettivo di tutte e tre le isoforme della serina/treonina chinasi AKT. Sviluppato da AstraZeneca, il farmaco si trova attualmente in fase III.

“Lo studio FAKTION ha dimostrato che l’aggiunta di capivasertib a fulvestrante porta a un miglioramento clinicamente e statisticamente significativo della PFS e dei tassi di risposta in questo gruppo di pazienti. Il trial ha anche mostrato una tendenza a un miglioramento della sopravvivenza complessiva e questo risultato potrebbe diventare statisticamente importante man mano che i dati maturano. È interessante notare che il vantaggio non è limitato a un particolare sottogruppo di pazienti, anche se è in corso un’analisi completa dei biomarcatori. Il profilo di tossicità della combinazione era gestibile, il che significa che il capivasertib sembra essere promettente in combinazione con la terapia ormonale e merita ulteriori indagini in studi di Fase III, ha spiegato Robert H. Jones, dell’Università di Cardiff e del Centro oncologico di Velindre.

“Questo studio è il primo a mostrare l’efficacia di un inibitore di AKT combinato con fulvestrant in questa popolazione di pazienti”, hanno osservato gli autori.

Un totale di 140 pazienti è stato randomizzato a fulvestrante più capivasertib (n = 69) o fulvestrant più placebo (n = 71). Con un follow-up mediano di 4,9 mesi (range, 1,6-11,6), 112 eventi erano valutabili al momento dell’analisi primaria per la PFS. Nel braccio della combinazione, il 71% dei pazienti ha avuto un evento PFS (n = 49) rispetto all’89% del gruppo di controllo (n = 63). I dati sono stati presentati per la prima volta all’incontro annuale ASCO del 2019. La PFS mediana era di 10,3 mesi (95% IC, 5,0-13,2) nel gruppo assegnato alla combinazione contro 4,8 mesi (95% IC, 3,1-7,7) nel gruppo placebo (HR, 0,58; 95% IC, 0,39-0,84). Fulvestrant più capivasertib ha dimostrato una PFS favorevole (2 lati P = .0044; un lato log-rank test P = .0018)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma mammario positivo al recettore degli estrogeni: fulvestrant più capivasertib prolungano la PFS”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-mammario-positivo-al-recettore-degli-estrogeni-fulvestrant-pi-capivasertib-prolungano-la-pfs-31618