Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma epatocellulare (HCC) – Via libera Fda a combinazione nivolumab e ipilimumab

L’Fda ha approvato la combinazione di nivolumab e ipilimumab per trattare i pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) precedentemente trattati con sorafenib. La combinazione dell’inibitore del check point immunitario con l’anticorpo anti-CTLA-4 è “la prima e unica immunoterapia duale approvata in questo setting”

“L’approvazione del nivolumab e dell’ipilimumab nel trattamento di seconda linea del carcinoma epatocellulare avanzato significa che avremo un’opzione di terapia immunitaria combinata nei pazienti che hanno fatto progressi nella terapia in prima linea. La sopravvivenza globale (OS) di nivolumab e ipilimumab nel trattamento di seconda linea del carcinoma epatocellulare avanzato, come mostrato nel CheckMate-040, è stata molto promettente, finora la più lunga durata della OS nell’impostazione di seconda linea per il carcinoma epatocellulare avanzato, testata in studi clinici”, ha detto Aiwu Ruth He, professore di Oncologia Medica alla Georgetown University.

“Dobbiamo monitorare attentamente i pazienti per verificare la presenza di effetti collaterali immunomediati. Data l’approvazione di nivolumab e ipilimumab nel melanoma, RCC, MSI-H CRC, abbiamo esperienza nella gestione dei possibili effetti collaterali del regime nei pazienti affetti da cancro. Quando lo studio è stato condotto, la terapia standard in prima linea era il sorafenib. Ora, la terapia in prima linea è il sorafenib o lenvatinib. Credo che l’efficacia della combinazione debba essere osservata anche nei pazienti che hanno avuto una terapia con lenvatinib”.

L’impiego di nivolumab più ipilimumab è stato approvato sulla base dei dati di una coorte dello studio di fase I/II Checkmate 040 che ha valutato il nivolumab da solo o in combinazione con altri agenti in pazienti con cancro al fegato in stadio avanzato.

I risultati sono stati originariamente presentati in un poster all’incontro annuale dell’ASCO 2019.

Dati di efficacia
A 28 mesi di follow-up, il 33% dei pazienti ha risposto al trattamento con la combinazione. L’8% dei pazienti che hanno risposto ha avuto una risposta completa ([CR], n = 4) e il 24% ha avuto una risposta parziale ([PR], n = 12).1 Lo studio comprendeva un totale di 148 pazienti che sono stati randomizzati a 1 braccio su 3. Al basale, il 34% dei pazienti aveva un’invasione vascolare, l’82% aveva una diffusione extraepatica, il 91% aveva il cancro al fegato stadio C della clinica di Barcellona e l’84% aveva precedentemente sospeso il sorafenib a causa della progressione della malattia o della tossicità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma epatocellulare, via libera Fda a combinazione nivolumab e ipilimumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/carcinoma-epatocellulare-via-libera-fda-a-combinazione-nivolumab-e-ipilimumab-31613