Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Arruolati studenti di infermieristica di ogni anno per sopperire alla carenza di personale nei reparti

Una decisione che farà molto discutere è stata presa dall’università Tor Vergata di Roma nei confronti degli studenti iscritti al corso di laurea in Infermieristica

Gli studenti del terzo anno hanno scoperto che, oltre alla sospensione delle lezioni teoriche (fino al 3 aprile) come per ogni altro ateneo o istituto scolastico, saranno arruolati per combattere l’emergenza Coronavirus, andando a sopperire le enormi carenze di personale nei reparti.

I tirocini presso il Policlinico capitolino non saranno dunque sospesi per gli aspiranti infermieri, ma saranno addirittura anticipati di due mesi “a causa dell’emergenza sanitaria in atto legata alla diffusione del Covid-19”, come specificato in un comunicato apparso poi sul sito dell’ateneo romano, a firma dal direttore sanitario.

I tirocinanti saranno pertanto mandati allo sbaraglio in trincea con poche ore di preavviso, come soluzione a decenni di tagli e politiche sanitarie scellerata, pur non avendo conseguito ancora la laurea.

«L’inizio del tirocinio era previsto per l’11 maggio, ma hanno deciso di anticiparlo. Abbiamo sentito subito colleghi studenti infermieri sparsi in Italia e nessuno di loro è stato chiamato», fa sapere all’Espresso Maria (nome di fantasia, ndr). «E nemmeno gli studenti che frequentano il primo o il secondo anno del nostro stesso corso, o di altri in professioni sanitarie».

Maria, come tutti i suoi compagni (sono una cinquantina al terzo anno), è estremamente preoccupata per le condizioni in cui saranno costretti a lavorare:

«Ci hanno chiamati solamente per sopperire alla mancanza di personale», dice arrabbiata. «E lavoreremo senza alcuna tutela. Noi non siamo personale abilitato, siamo studenti in formazione: non abbiamo alcuna laurea, iscrizione all’ordine, abilitazione o assicurazione»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emergenza Coronavirus: arruolati studenti di infermieristica di ogni anno per sopperire alla carenza di personale nei reparti”, NURSE TIMES

Tratto da: https://www.nursetimes.org/energenza-coronavirus-arruolati-studenti-di-infermieristica-di-ogni-anno-per-sopperire-alla-carenza-di-personale-nei-reparti/82051