Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Alcuni batteri intestinali potrebbero causarlo: «Disturbano ormone insulina»

“Alcuni batteri intestinali potrebbero avere un ruolo nello sviluppo del diabete di tipo 2. Infatti, in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism, è emerso che nel fegato, nel sangue e nel tessuto adiposo di pazienti diabetici sono presenti batteri diversi da quelli presenti in persone senza la malattia.

Lo studio è stato condotto presso l’Università di Laval in Canada ed ha coinvolto 40 soggetti obesi operati con chirurgia bariatrica, 20 dei quali erano anche diabetici.

Gli esperti hanno studiato campioni di tessuto adiposo, di fegato e sangue dei 40 pazienti ed hanno visto che gli obesi che soffrivano anche di diabete presentavano maggiori quantità di alcuni specifici batteri in sangue e tessuti adiposo ed epatico, non presenti negli obesi senza diabete. Secondo gli esperti si tratta di batteri intestinali “sfuggiti” passando attraverso la parete intestinale che in molti obesi è eccessivamente permeabile. «La nostra ipotesi – spiegano gli autori del lavoro – è che batteri viventi e frammenti batterici attraversino la parete dell’intestino e inducano processi infiammatori che finiscono per disturbare il corretto funzionamento dell’ormone insulina, che regola lo zucchero nel sangue»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, alcuni batteri intestinali potrebbero causare la malattia: «Disturbano ormone insulina»”, Il Messaggero.it

Tratto da: https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/diabete_batteri_intestinali_insulina_ultime_notizie-5102909.html