Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Maggior rischio di linfomi e carcinoma cheratinocitario

I pazienti con psoriasi presentano un lieve aumento del rischio di cancro, in particolare il carcinoma dei cheratinociti e i linfomi, ma non se sottoposti a terapia biologica o se affetti da artrite psoriasica. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato di recente sulla rivista JAMA Dermatology

«Studi epidemiologici che hanno indagato sull’associazione tra psoriasi o artrite psoriasica e cancro hanno riportato risultati contrastanti, dove alcuni hanno evidenziato un aumento del rischio mentre altri no» ha dichiarato l’autore senior Nikolai Dyrberg Loft dell’Herlev and Gentofte Hospital, presso l’Università di Copenhagen, in Danimarca. «La presenza di un rischio indipendente di sviluppare alcuni tumori in chi soffre di psoriasi o artrite psoriasica è un dato importante, dal momento che questo fatto potrebbe aiutare a guidare la pratica clinica».

Una revisione della letteratura
Per analizzare questa correlazione, i ricercatori hanno eseguito una revisione della letteratura sui database clinici PubMed ed Embase, filtrando i risultati per includere solo partecipanti umani e pubblicazioni in lingua inglese. Hanno anche limitato la loro analisi a studi di coorte osservazionali originali su adulti con psoriasi o artrite psoriasica che riportavano l’incidenza o la prevalenza del cancro tra i partecipanti.

Dei 365 studi eleggibili alla valutazione, nell’analisi finale ne sono stati inclusi 112, che hanno coinvolto un totale di oltre 2 milioni di pazienti. L’outcome primario era la presenza di tumore, sia in generale che relativa a sottotipi specifici. Le misure includevano prevalenza, incidenza e stima del rischio di cancro nei pazienti con psoriasi o artrite psoriasica.

Soprattutto carcinoma cheratinocitario e linfomi
La prevalenza complessiva di cancro nei pazienti con psoriasi è risultata del 4,78%, con un tasso di incidenza di 11,75 per 1.000 anni-persona e un rapporto di rischio (RR) di 1,21. In particolare, è stato rilevato un maggior rischio di carcinoma cheratinocitario (RR=2,28, prevalenza 2,55%), linfomi (RR=1,56, prevalenza 0,25%) con una prevalenza significativamente più alta per lo sviluppo di linfoma non Hodgkin (0,30%) rispetto al linfoma Hodgkin (0,04%), carcinoma polmonare (RR=1,26) e cancro della vescica (RR=1,12)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi associata a maggior rischio di linfomi e carcinoma cheratinocitario”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dermatologia/psoriasi-associata-a-maggior-rischio-di-linfomi-e-carcinoma-cheratinocitario-31583