Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi grave – L’uso di statine è stato associato a un miglioramento del punteggio PASI

E’ “quanto emerso da una meta-analisi appena pubblicata sulla rivista Archives of Medical Science (AMS)

«Le statine hanno effetti immunomodulatori, che potrebbero essere utili nella psoriasi», hanno scritto il primo autore dello studio Mateusz Socha del dipartimento di medicina interna e cardiologia del 1st Military Clinical Hospita di Lublino, in Polonia, e colleghi. «Nella pelle, le statine favoriscono le risposte immunitarie mediate dai linfociti Th1, inibiscono l’induzione del complesso maggiore di istocompatibilità II (MHC II), prevengono il rilascio di citochine dai mastociti e dalla loro degranulazione e inibiscono le interazioni tra chemochine pro-infiammatorie».

Negli ultimi anni è emersa una forte associazione tra psoriasi e aterosclerosi. I pazienti con psoriasi hanno una maggiore prevalenza di malattie aterosclerotiche tra cui malattie coronariche, cerebrovascolari e vascolari periferiche. L’esatta connessione tra le due condizioni rimane poco chiara, ma si ritiene che l’infiammazione, che svolge un ruolo importante in entrambe le patologie, possa essere il legame causale.

I pazienti psoriasici soffrono di un aumento dell’onere della malattia aterosclerotica e spesso muoiono a causa della malattia coronarica (CAD). Hanno una maggiore prevalenza di fattori di rischio per la CAD e un maggior rischio di infarto del miocardio. Uno di questi fattori, che nei pazienti con psoriasi può essere gestito facilmente, è l’iperlipidemia. Le statine sono farmaci sicuri, economici e nei pazienti con iperlipidemia hanno dimostrato di essere molto efficaci nel prevenire la CAD, incluso l’infarto del miocardio. Inoltre, in aggiunta alle loro proprietà ipolipemizzanti, le statine svolgono attività immunomodulanti antinfiammatorie che possono essere utili in diverse malattie autoimmuni, inclusa la psoriasi.

Una metanalisi di studi controllati e randomizzati
I ricercatori hanno aggiunto che, se le statine possono anche migliorare il rischio cardiovascolare nei pazienti con psoriasi, i risultati degli studi clinici che ne hanno valutato l’impatto sulla malattia cutanea non sono coerenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi grave, punteggio PASI migliora con l’uso di statine”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dermatologia/psoriasi-grave-punteggio-pasi-migliora-con-luso-di-statine-31551