Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) – Livelli adeguati di acido folico nel sangue riducono rischio di mortalità cardiovascolare

La diminuzione dei livelli di folati nel sangue è associata a un aumento del rischio di mortalità cardiovascolare nei pazienti con artrite reumatoide. Questo spiegherebbe perché questi pazienti siano più sensibili alle malattie cardiache e vascolari. E’ quanto afferma una ricerca pubblicata su JAMA Network Open da esperti dell’Università del Texas Health Science Center di Houston (UTHealth)

I pazienti con artrite reumatoide hanno il 60% di probabilità in più di morire di malattie cardiovascolari, ma i ricercatori finora non sono stati in grado di spiegarne il motivo. L’artrite reumatoide è un disturbo autoimmune che può portare a danni permanenti ai tessuti e alle articolazioni. Le donne hanno 2-3 volte più probabilità di sviluppare la malattia.

“Il nostro studio è il primo a mostrare un’associazione tra i livelli di folati nel sangue e l’aumento della mortalità cardiovascolare nei pazienti con artrite reumatoide”, ha detto Kalyani Sonawane, professore alla UTHealth School of Public Health e autore principale dello studio.
“È particolarmente importante per i pazienti che assumono farmaci antireumatici che modificano la malattia capire questo aumento del rischio”.

Il folato sierico, più comunemente noto come acido folico, è una vitamina B essenziale nella formazione di nuove cellule e ha un effetto di riduzione dell’omocisteina. L’omocisteina è un aminoacido che si trova nel sangue e livelli elevati sono stati collegati a un maggiore rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli individui con artrite reumatoide hanno spesso una maggiore quantità di omocisteina, uno squilibrio che può essere dovuto a farmaci comuni prescritti per l’artrite reumatoide, come il metotressato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, livelli adeguati di acido folico nel sangue riducono la mortalità cardiovascolare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-livelli-adeguati-di-acido-folico-nel-sangue-riducono-la-mortalit-cardiovascolare-31463