Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma nell’adulto – Identificato nuovo fenotipo di pazienti

Gli adulti asmatici che “ereditano” la malattia dall’infanzia sembrano avere una funzione polmonare maggiormente deteriorata e una maggiore ingravescenza della loro condizione rispetto ai pazienti con asma adulto di nuova insorgenza. Lo dicono i risultati di uno studio pubblicato su the Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice, che suggeriscono l’esistenza di un fenotipo “autonomo”, necessitante di una più attenta gestione della cura

Razionale e obiettivi dello studio
In quasi il 30% dei bambini asmatici si osserva il persistere della condizione asmatica nell’età adulta, ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro. La maggior durata dell’asma in questi pazienti rappresenta un fattore di rischio di cattivo controllo della condizione asmatica.

Fino ad oggi, tuttavia, mancavano documentazioni dettagliate sulle caratteristiche dei pazienti asmatici adulti.

Di qui il nuovo studio, che ha cercato di mettere a confronto le caratteristiche cliniche relative a 3 gruppi distinti di pazienti:
– Pazienti con asma ad insorgenza in età adulta
– Pazienti con asma infantile messo sotto controllo ma recidivanti in età adulta
– Pazienti con asma “ereditato” dall’infanzia

Sono stati reclutati 1.443 pazienti asmatici adulti. Quelli con asma ereditato dall’infanzia erano generalmente più giovani d’età e si caratterizzavano per una ridotta presenza di soggetti con storia di fumo. Inoltre, il gruppo in questione era maggiormente rappresentato da pazienti di sesso maschile rispetto agli altri due gruppi.

I pazienti appartenenti ai 3 gruppi, inoltre, mostravano differenze statisticamente significative in relazione all’età, al sesso di appartenenza, alla percentuale di pazienti con storia familiare di asma, di fumo, e alla percentuale di pazienti con comorbilità (rinite allergica e dermatite atopica).

Risultati principali
Dall’analisi dei dati è emerso che la percentuale di pazienti con storia familiare di asma era significativamente maggiore nei pazienti con asma “ereditato” dall’infanzia rispetto a quella degli altri due gruppi in studio (p<0,001). Inoltre, il tasso di riniti allergiche e di dermatite atopica è risultato significativamente più elevato nei pazienti con asma ereditato dall’infanzia rispetto a quelli con asma adulto di nuova insorgenza (p<0.001 per entrambe le comorbilità considerate sopra)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma nell’adulto, identificato nuovo fenotipo di pazienti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-nelladulto-identificato-nuovo-fenotipo-di-pazienti-31398