Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori del sangue pediatrici, Bambino Gesù – Primo bambino al mondo guarito con l’immunoterapia “protetta”

Sperimentato con successo all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma un trattamento che mitiga gli effetti collaterali di CAR-T depurando il sangue dei pazienti

NEGLI ultimi anni, la terapia CAR-T ha letteralmente rivoluzionando il trattamento dei tumori del sangue che non rispondono alla chemioterapia: i linfociti T del paziente vengono prelevati, riprogrammati per riconoscere le cellule neoplastiche e quindi reinfusi. La desiderata reazione infiammatoria può tuttavia sfuggire al controllo e compromettere, in circa un quarto dei casi, le funzioni vitali del paziente leucemico trattato con l’immunoterapia. È la cosiddetta sindrome da rilascio di citochine, i mediatori dell’infiammazione e della sepsi, che nei casi più gravi può portare il paziente alla morte. Sino ad oggi, la sindrome è stata trattata con farmaci che non sempre riescono a controllare lo stato infiammatorio, oltre a sopprimere il sistema immunitario.

Nel tentativo di limitare questo effetto collaterale, senza incidere sull’efficacia della terapia genica, nei mesi scorsi i medici della Terapia intensiva pediatrica Area Rossa e quelli dell’Oncoematologia pediatrica del Bambino Gesù di Roma hanno sperimentato con successo un approccio inedito: purificare rapidamente, e in maniera selettiva, il sangue. Nello studio pubblicato sulla rivista Critical Care Explorations, la dottoressa Gabriella Bottari e colleghi riportano il primo caso di un quattordicenne affetto da una grave forma di leucemia linfoblastica acuta – la forma più diffusa in età pediatrica, che ogni anno in Italia conta circa 400 nuovi casi – trattato con le CAR-T in combinazione con l’emoperfusione extracorporea, dopo l’insorgenza di una forma gravissima di sindrome da rilascio citochinico. Il piccolo paziente, ricoverato in terapia intensiva pediatrica aveva infatti sviluppato una grave insufficienza respiratoria su base infiammatoria a distanza di una settimana dall’infusione delle CAR-T ed è stato salvato e dimesso dopo 15 giorni dalla terapia intensiva pediatrica.

“Nei pazienti con forme gravi della sindrome da rilascio di citochine, gli anticorpi monoclonali che inibiscono le citochine, e in particolare quello contro l’interleuchina 6, rimangono la prima linea di trattamento” premette Bottari. “Tuttavia, essi sono estremamente selettivi: in alcuni casi non sono sufficienti a controllare l’infiammazione e inoltre non tutti i pazienti rispondono”. Nell’approccio tentato al Bambino Gesù il sangue venoso viene prelevato, transita attraverso delle colonne di assorbimento e quindi ritorna nel paziente in un circolo continuo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemie, primo bambino al mondo guarito con l’immunoterapia “protetta”,” la Repubblica

Tratto da: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/02/17/news/car-t_testata_per_la_prima_volta_una_terapia_che_contrasta_gli_effetti_collaterali_nelle_leucemie_acute-248793397/