Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Ipercolesterolemia familiare, conferme di sicurezza per evolocumab con trattamento di oltre 4 anni

In giovani pazienti con ipercolesterolemia familiare, la sicurezza dell’avvio di un trattamento con evolocumab è stata confermata da dati relativi a un periodo superiore a 4 anni, il più esteso fino ad oggi mai pubblicato per qualsiasi inibitore del PCSK9 in questa popolazione di pazienti. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul “Journal of American College of Cardiology”

Più in dettaglio, su 300 adolescenti e adulti con ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH) o ipercolesterolemia familiare eterozigote grave (HeFH), l’89,3% ha avuto eventi avversi emergenti dal trattamento con l’inibitore del PCSK9 – più comunemente rinofaringite, influenza, infezione del tratto respiratorio superiore e mal di testa – per un follow-up medio di 4,1 anni.

Gravi eventi avversi si sono verificati nel 28,7% dei pazienti e i gruppi HoFH e HeFH hanno mostrato tassi di eventi avversi simili, secondo i ricercatori dello studio denominato TAUSSIG (Trial Assessing Long Term USe of PCSK9 Inhibition in Subjects With Genetic LDL Disorders) guidati da Raul Santos, dell’Ospedale della Scuola Medica dell’Università di San Paolo (Brasile).

«Evolocumab è stato ben tollerato» riporta il team di Santos. «Non sono stati rilevati anticorpi neutralizzanti verso evolocumab durante il periodo di follow-up prolungato. Inoltre, non sono stati riscontrati cambiamenti clinicamente significativi nella glicemia a digiuno e nei livelli di HbA1c».

Il più lungo follow-up disponibile per un inibitore del PCSK9
Il presente studio ha generato il follow-up più lungo rispetto a qualsiasi altro studio con un inibitore del PCSK9 in questa popolazione di pazienti e il più ampio nei pazienti con HoFH, ribadiscono gli autori. In precedenza, i ricercatori dello studio TAUSSIG avevano riportato risultati intermedi nel gruppo HoFH relativi in media a 1,7 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipercolesterolemia familiare, conferme di sicurezza per evolocumab con un trattamento di oltre 4 anni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/ipercolesterolemia-familiare-conferme-di-sicurezza-per-evolocumab-con-un-trattamento-di-oltre-4-anni-31375