Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia rara respiratoria degenerativa pediatrica – Con staminali rigenerato polmone di bambino

Terapia sperimentale in uso compassionevole ancora non approvata

MILANO – Il polmone di un bambino, affetto da una malattia respiratoria rara degenerativa, è stato rigenerato con l’infusione di un tipo di cellule staminali, quelle mesenchimali. Grazie a questa terapia, sperimentata per la prima volta al mondo in ambito pediatrico in Italia, prima a Palermo e ora a Milano, il piccolo, di quasi 4 anni, può respirare autonomamente quasi tutto il giorno. A ideare il protocollo, già applicato sugli adulti, è stata Gloria Pelizzo, primario dell’unità di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Buzzi di Milano. Il trattamento è ancora in fase sperimentale e a breve partirà il secondo ciclo di trattamento. “Rientra tra le terapie compassionevoli, perché ancora non approvate – ha spiegato Pelizzo – vogliamo trovare una speranza anche per altre malattie malformative e degenerative respiratorie, non solo pediatriche. Dopo il secondo ciclo, contiamo di arruolare bambini con altre patologie respiratorie”.

Si tratta di un progetto di studio di medicina rigenerativa e chirurgia sviluppato con l’università di Milano, e che ha ricevuto il consenso dell’Agenzia italiana del farmaco. “Grazie ad un infusione di cellule staminali, prese da una biobanca, si è riuscita a fermare la degenerazione del polmone provocata dalla malattia, permettendo agli alveoli di crescere ed espandersi in maniera corretta”, ha spiegato Pelizzo a margine della presentazione a Milano del progetto del nuovo ospedale pediatrico Buzzi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Staminali: rigenerato il polmone di bimbo affetto da malattia degenerativa”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/02/14/staminalirigenerato-polmone-bimbo-con-malattia-degenerativa_a057d1b1-0d7f-4168-9c86-71831b446d4b.html