Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno triplo negativo – In fase III pembrolizumab centra l’end point

I risultati di un’analisi intermedia dello studio di Fase III KEYNOTE-355 hanno dimostrato che l’aggiunta di pembrolizumab alla chemioterapia ha significativamente prolungato la sopravvivenza libera da progressione (PFS), uno dei due endpoint primari dello studio, rispetto alla sola chemioterapia in pazienti con tumore al seno metastatico triplo negativo (TNBC) i cui tumori esprimevano PD-L1 con un punteggio positivo combinato (CPS) di almeno 10

Roger Perlmutter, presidente dei Merck Research Laboratories, ha osservato “non vediamo l’ora di condividere questi risultati con la comunità medica in un prossimo congresso e di discuterne con l’Fda e altre autorità regolatorie”.

KEYNOTE-355 è uno studio di Fase III randomizzato, suddiviso in due parti che sta confrontando pembrolizumab in combinazione con uno di tre diversi regimi chemioterapici, con placebo più uno dei tre regimi chemioterapici, in pazienti con TNBC localmente recidivante, inoperabile o metastatico che non era stato precedentemente trattato con chemioterapia in un setting metastatico. I tre regimi chemioterapici studiati sono: nab-paclitaxel, paclitaxel o gemcitabina/carboplatino.

La parte 1 del trial è in aperto e ha esaminato la sicurezza e la tollerabilità di pembrolizumab con nab-paclitaxel, paclitaxel o gemcitabina/carboplatino in 30 pazienti. La parte 2, con doppi endpoint primari di OS e PFS in tutti i partecipanti così come nei partecipanti i cui tumori esprimono PD-L1. Gli endpoint secondari includono il tasso di risposta oggettiva (ORR), la durata della risposta (DOR), il tasso di controllo della malattia (DCR) e la sicurezza.

La seconda parte di KEYNOTE-355 è in doppio cieco, ha arruolato 847 pazienti e ha obiettivi co-primari di PFS e sopravvivenza globale (OS), che sono in fase di valutazione nella popolazione complessiva dello studio, così come in sottogruppi di pazienti i cui tumori esprimono PD-L1 con un CPS di almeno 1 o un CPS di almeno 10. Gli endpoint secondari dello studio includono il tasso di risposta oggettiva, la durata della risposta e il tasso di controllo della malattia..

Perlmutter ha detto “è molto incoraggiante che pembrolizumab in combinazione con la chemioterapia abbia ora dimostrato risultati positivi sia come trattamento di prima linea nel setting metastatico con questo studio, sia come terapia neoadiuvante nello studio KEYNOTE-522,” dove il tasso di risposta completa patologica per i pazienti TNBC era del 64,8% quando la terapia anti-PD-1 è stata aggiunta alla chemioterapia, contro il 51,2% per la sola chemioterapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al seno triplo negativo, pembrolizumab centra l’end point in fase III”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-seno-triplo-negativo-pembrolizumab-centra-lend-point-in-fase-iii-31347