Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – I malati hanno spesso difficoltà alla guida e necessitano di ausili ad hoc

Stando ad una review pubblicata su Arhtritis Care and Research che ha recensito la letteratura esistente sull’argomento, i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) soffrono spesso di difficoltà alla guida e necessitano di ausili ad hoc. La conclusione dei ricercatori è che la guida dell’auto rappresenta uno dei tanti problemi che limitano l’indipendenza funzionale dei pazienti affetti dalla malattia, con tutte le conseguenze in termini di qualità della vita, produttività lavorativa e fattori correlati, che andrebbero tenuti presenti anche nella progettazione ergonomica degli autoveicoli

Razionale e disegno dello studio
L’indipendenza nello svolgimento delle normali mansioni quotidiane rappresenta un goal terapeutico critico nel vissuto quotidiano dei pazienti con AR.

In molte parti del mondo, un esempio di questa indipendenza è rappresentato dall’abilità alla guida: “Classificata tra le priorità alla base del miglioramento degli outcome  per gli interventi farmacologici in presenza di AR – spiegano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – la guida dell’auto rappresenta molto spesso una necessità per sbrigare le commissioni quotidiane e andare dal medico”.

“Il corteo di sintomi che frequentemente accompagna l’AR sembra, peraltro, influenzare le attività di guida – continuano -. Ad esempio, i pazienti con AR che lamentano dolore e rigidità a livello degli arti superiori riferiscono difficoltà nell’entrare o uscire dall’auto, come pure nell’apertura/chiusura delle portiere, nell’allacciare le cinture di sicurezza, nel girare il volante come pure nella presa dello stesso”.
In molti paesi sviluppati inoltre, è fatto obbligo ai medici di riferire sulla capacità alla guida dei loro assistiti.

Ciò premesso, non esiste ancora oggi un consenso su come l’AR influenzi l’abilità dei pazienti alla guida e se sia in grado di influenzare la safety legata a questa attività, per esempio in termini di numero di incidenti stradali.

Per questi motivi è stata condotta una ricerca sistematica della letteratura, al fine di identificare se l’AR sia associata all’abilità alla guida e/o all’impiego di device appositi o a modifiche ad hoc dell’abitacolo dell’auto per migliorare la capacità di guida.

Risultati principali
La ricerca bibliografica, condotta sui principali database bibliografici medici (the Cochrane library, CINAHL, EMBASE, MEDLINE, PREMEDLINE, PsycINFO, Google Scholar, e Scopus), ha portato all’identificazione iniziale di 1.935 manoscritti, pubblicati tra il 1976 e il 2015, 22 dei quali sono stati utilizzati per la review, per un totale di 6.285 pazienti con AR, aventi un’età compresa tra 47 e 63 anni e una durata media di malattia di 12 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, che impatto ha sulla guida di un’auto?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-che-impatto-ha-sulla-guida-di-unauto-31327