Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Terapia anticoagulante – I punti interrogativi della gestione peri-operatoria del paziente

Con quanto anticipo interrompere un farmaco prima di un intervento chirurgico e quando reintrodurlo? Come comportarsi in Pronto soccorso con un paziente in terapia anticoagulante? Su questi e altri temi si è confrontato un pool multidisciplinare di esperti a Bologna, durante il 5° convegno di Anticoagulazione.it

10 FEB – Formazione, collaborazione e costruzione di database. Sono queste le parole chiave emerse dalla tavola rotonda sulla gestione peri-operatoria del paziente anticoagulato che si è svolta a Bologna, all’interno del 5° convegno nazionale di Anticoagulazione.it. Chi è in questo regime terapeutico – circa due milioni di italiani – deve essere trattato con una certa attenzione in caso di interventi chirurgici, per minimizzare il rischio emorragico e quello trombotico.

A Bologna anestesisti, medici d’urgenza, ortopedici, esperti di emostasi e trombosi si sono confrontati su come interpretare le linee guida delle rispettive società scientifiche, per riuscire a fare sistema prima di tutto nell’interesse del paziente.  Il convegno, promosso da Fondazione Arianna Anticoagulazione in collaborazione con l’Aipa di Bologna, ogni anno cerca di fare il punto sulla gestione della terapia anticoagulante, facendo luce su ciò che ancora non funziona nel trattamento di questi pazienti.

“Il mondo dell’anticoagulazione e dell’antiaggregazione è abbastanza ricco e la formazione è fondamentale – ha ribadito Astrid Ursula Behr dell’ospedale di Camposampiero (Padova) e rappresentate della Siaarti –. Oggi l’anestesia non è un problema, perché può essere gestita in base allo stato coagulativo del paziente. È però necessario coordinarsi con il chirurgo, che è quello che detta le regole sulla sospensione del farmaco, stabilisce la data dell’intervento e decide quando reinserire nuovamente la terapia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I punti interrogativi della gestione peri-operatoria del paziente anticoagulato”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=81181