Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi infantile – Rischio di sviluppare la malattia legato all’esposizione fetale al fumo

I bambini nati da donne che fumavano o che utilizzavano una terapia sostitutiva della nicotina durante la gravidanza sono risultati avere un maggior rischio di sviluppare la psoriasi, come rilevato da uno studio danese pubblicato di recente sul Journal of American Academy of Dermatology

«Il nostro studio suggerisce che il fumo di tabacco può essere un fattore di rischio biologico per la psoriasi, anche per i feti che vengono esposti al fumo materno quando sono ancora nell’utero», ha dichiarato l’autore principale dello studio Jonathan Groot, ricercatore nel dipartimento di sanità pubblica dell’Università di Copenaghen.

«Il fumo materno può aumentare il rischio di psoriasi pediatrica, in parte per via del fatto che l’esposizione fetale alla nicotina può stimolare i processi biologici implicati nella malatia», ha aggiunto. «In alcune circostanze, il feto può essere più esposto ai metaboliti del tabacco durante la gestazione di quanto un bambino possa esserlo al fumo passivo».

Rischio maggiore di psoriasi nei figli di madri fumatrici
Per valutare l’impatto del fumo materno sul rischio successivo del feto, i ricercatori hanno utilizzato dati nazionali danesi provenienti dalla Danish National Birth Cohort sulle donne in gravidanza coinvolte in uno studio a lungo termine dal 1996 al 2002, prendendo in esame un totale di oltre 100mila gravidanze. Hanno analizzato l’uso materno di sigarette e di prodotti sostitutivi della nicotina in diversi momenti: prima del parto, nella prima infanzia e quando i bambini avevano 11 anni.

Tra i quasi 26mila bambini inclusi nello studio, 281 avevano sviluppato la psoriasi all’età di 11 anni. Quando i ricercatori hanno stimato l’impatto del fumo materno sul rischio di psoriasi hanno scoperto che, rispetto ai nati da madri non fumatrici, i bambini avevano una probabilità 1,39 volte superiore di sviluppare la malattia cutanea se le loro madri fumavano durante la gravidanza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi infantile, rischio legato all’esposizione fetale al fumo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dermatologia/psoriasi-infantile-rischio-legato-allesposizione-fetale-al-fumo-31299