Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie neuromuscolari rare e non, ASL TO3 – All’ospedale di Rivoli un nuovo ambulatorio dedicato

“SLA, neuropatie periferiche, miastenie e miopatie. Di queste e altre malattie neuromuscolari si occupa il nuovo ambulatorio, che da” oggi “venerdì 7 febbraio verrà attivato presso la S.C. Neurologia dell’Ospedale di Rivoli.

I pazienti saranno presi in carico dalle Dott.sse Giovanna Anna Liotta e Valentina Ponzalino, Neurologhe che hanno seguito una formazione specialistica in campo neuromuscolare; la gestione sarà multidisciplinare ed integrata con molteplici altre figure professionali sanitarie, coordinate dal neurologo.

L’ambulatorio, data la complessità delle patologie trattate, che si manifesta sia nella diagnosi sia nella gestione, opererà all’interno di una rete di collaborazione con l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, dove hanno sede il Centro di riferimento per le malattie neuromuscolari a livello piemontese e il CRESLA (Centro Regionale Esperto per la SLA).

La rete di collaborazione garantirà al paziente l’accesso ad indagini diagnostiche di livello elevato (biopsia muscolare, risonanza magnetica muscolare e, soprattutto, analisi genetiche ad ampio spettro – NGS).

Le malattie neuromuscolari sono patologie che comportano alterazioni strutturali e funzionali dell’unità motoria, entità composta da quattro parti funzionali: la cellula nervosa motoria, il nervo periferico, la giunzione neuromuscolare e le fibre muscolari che dipendono dal neurone stesso. A seconda di quale delle componenti è interessata dall’affezione, si parla dunque di malattie del motoneurone (fra queste la SLA – Sclerosi laterale amiotrofica), di neuropatie periferiche (Polineuropatia autoimmune demielinizzante cronica – CIDP, neuropatie ereditarie di Charcot-Marie-Tooth) miastenie e miopatie (ad esempio Distrofia miotonica di tipo 1 e 2, malattie mitocondriali, miopatie infiammatorie, miastenia gravis).

Si stima che in Italia almeno 80.000-100.000 pazienti siano affetti da malattie neuromuscolari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “ALL’OSPEDALE DI RIVOLI UN NUOVO AMBULATORIO PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI”, CinturaOvest

Tratto da: http://www.cinturaovest.it/wp/2020/02/06/allospedale-di-rivoli-un-nuovo-ambulatorio-per-le-malattie-neuromuscolari/