Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Belimumab con antimalarici, è in grado di influenzare il livello di alcuni anticorpi anticardiolipina

Belimumab mostra effetti significativi nel tempo sui livelli delle IgG o IgM anticardiolipina (aCL) solo se somministrato in concomitanza con farmaci antimalarici. Questo il responso di uno studio, presentato sotto forma di comunicazione preliminare (Letter) sulla rivista ARD

Obiettivi e disegno dello studio
“La presenza di anticorpi antifosfolipidi (aPL) in pazienti con  LES è stata associata ad un innalzamento del rischio di manifestazioni trombotiche e/o ostetriche – ricordano gli autori dello studio -. Il meccanismo d’azione di belimumab consiste nell’inibizione del legame dello stimolatore dei linfociti B circolanti solubile ai suoi recettori bersaglio presenti sulle cellule B”.

“L’impiego di belimumab – continuano i ricercatori – è risultato associato alla riduzione di alcuni autoanticorpi, come gli anti ds-DNA, gli anti-Sm e gli anticorpi aCL in alcuni studi precedentemente condotti”.

L’obiettivo del nuovo studio è stato quello di valutare l’effetto di belimumab 10 mg/kg vs. placebo sul titolo di aPL, utilizzando i dati in pool di due trial clinici registrativi (BLISS-76 e BLISS-52) alla base della registrazione del farmaco per l’impiego nel lupus.

In questi due trial, è stata effettuata una valutazione dei livelli di 3 isotipi anticorpali aCL (IgG, IgM e IgA) sia nelle condizioni di partenza che in concomitanza con 3 visite di controllo, effettuate a 3, 6 e a 12 mesi.
E’ stato utilizzato il test U di Mann-Whitney per mettere a confronto il titolo mediano di aCL e le variazioni di titolo di questi anticorpi dal basale a ciascuna delle 3 visite di controllo pianificate…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, belimumab, insieme ad alcuni antimalarici, è in grado di influenzare il livello di alcuni anticorpi anticardiolipina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-belimumab-insieme-ad-alcuni-antimalarici-in-grado-di-influenzare-il-livello-di-alcuni-anticorpi-anticardiolipina–31273