Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia, malattie neurodegenerative e della retina – Molecola che attiva neuroni con la luce

Ottenuta in laboratorio, non è invasiva

Una molecola riesce ad attivare i neuroni attraverso la luce, ma in modo non invasivo: è stata ottenuta in laboratorio, potrà aprire nuove strade al trattamento di epilessia, malattie neurodegenerative e della retina.

Descritta sulla rivista Nature Nanotechnology, è stata ottenuta grazie alla collaborazione fra Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, Centro per le nanoscienze e tecnologie (Cnst) di Milano e Politecnico di Milano.

“La molecola, chiamata Ziapin, è stata sintetizzata in laboratorio ed è fotocromatica, risponde cioè alla luce, un po’ come avviene con gli occhiali da sole”, spiegano Fabio Benfenati e Guglielmo Lanzani, coordinatori rispettivamente del gruppo dell’Iit e del Cnst. In questo caso rende i neuroni sensibili alla luce.

“La molecola entra nella loro membrana cellulare e, quando viene attivata dalla luce, stimola la loro attività. In assenza di luce invece, mantiene la cellula silente”, proseguono i ricercatori.

Attualmente le malattie neurodegenerative hanno mostrato spesso di non rispondere ai farmaci, “ma di essere più sensibili alla stimolazione diretta dei neuroni, o tramite elettrodi impiantati nel cranio o attraverso l’optogenetica, che richiede la modificazione genetica delle cellule nervose. Entrambi questi approcci sono invasivi”, aggiunge Benfenati.

In questo caso invece l’approccio è meno stressante…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La molecola che attiva i neuroni con la luce”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/02/03/la-molecola-che-attiva-i-neuroni-con-la-luce-_adbce74a-6db1-46dd-a6ba-c6c599bab1f5.html