Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa lieve moderata – In Italia colpite 150 mila persone, di cui il 40 per cento non usa bene i farmaci

Il 40% dei pazienti con colite ulcerosa non si attiene alle indicazioni date da medico. E’ questa la principale causa di non efficacia delle cure farmacologiche e ciò determina un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno sia per i pazienti che per il sistema sanitario e per la società. E’ quanto è emerso oggi a Milano, durante il convegno “THE CHOICE Dosaggi e Aderenza nella cura della CU lieve moderata”

La colite ulcerosa lieve moderata è una malattia invalidante che risulta in crescita nel nostro Paese. Colpisce circa 150mila persone in Italia e mina la qualità di vita del paziente. La patologia può causare diverse violente scariche al giorno accompagnate da forti dolori addominali da rendere così difficile svolgere tranquillamente le normali mansioni quotidiane, come quelle lavorative.

Per controllarla sono disponibili diversi farmaci tra i quali la mesalazina rappresenta la terapia di prima linea secondo le più recenti linee guida della European Crohn’s and Colitis Organisation.

Risulta però fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni terapeutiche del medico curante. Scarsa è infatti l’aderenza ai trattamenti prescritti: almeno il 40% dei pazienti non si attiene alle indicazioni date da medico. E’ questa la principale causa di non efficacia delle cure farmacologiche e ciò determina un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno sia per i pazienti che per il sistema sanitario e per la società.

E’ quanto è emerso oggi a Milano, durante il convegno “THE CHOICE Dosaggi e Aderenza nella cura della CU lieve moderata” realizzato con il contributo non condizionante di Ferring Farmaceutici.

L’evento vede la partecipazione di esperti nazionali e specialisti provenienti da tutta Italia e i rappresentanti dell’associazione AMICI Onlus (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino). Obiettivo della giornata è quello di condividere evidenze scientifiche ed esperienze cliniche relative al ruolo dell’aderenza terapeutica come strumento di cura, all’importanza dell’alleanza medico paziente finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo clinico e della qualità della vita del paziente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa lieve moderata, in Italia colpite 150mila persone. 40 per cento non usa bene i farmaci”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-lieve-moderata-in-italia-colpite-150mila-persone-40-per-cento-non-usa-bene-i-farmaci-31264