Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – In fase 2 risultati promettenti per ensifentrina

La somministrazione di ensifentrina in forma nebulizzata come add on al trattamento con tiotropio, noto farmaco somministrato per via inalatoria, sembra migliorare in modo significativo sia la funzione polmonare che la qualità di vita dei pazienti affetti da Bpco. Lo ha reso noto Verona Pharma, compagnia farmaceutica che sta curando la R&S di questa nuova opzione terapeutica, attualmente testata anche in altre malattie respiratorie, come la fibrosi cistica

Che cosa è ensifentrina?
E’ il primo esponente di una nuova classe di molecole, ovvero degli inibitori di PDE3 e PDE4, che agisce contemporaneamente sia come agente broncodilatatore che come agente anti-infiammatorio.
L’obiettivo dei ricercatori che hanno messo a punto questa nuova molecola è quello di studiarne il potenziale come terapia add-on alle terapie duplici e triplici per la Bpco attualmente esistenti.

Lo studio: disegno e risultati
Il trial di fase 2 annunciato, lanciato nel 2019, ha reclutato 416 pazienti con Bpco di grado moderato-severo che erano stati trattati con placebo o enfisentrina in forma nebulizzata come trattamento add on alla terapia con tiotropio.

Il trattamento add on è stato somministrato due volte al giorno per 4 settimane. Di questi, quelli trattati con ensifentrina come trattamento add on  sono stati trattati con dosi diverse del farmaco (0,375, 0,75, 1,5 o 3 mg)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, risultati promettenti per ensifentrina in fase 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-risultati-promettenti-per-ensifentrina-in-fase-2-31260