Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapianti – In aumento, 76 nel 2019 contro i 64 del 2018

Nel dettaglio, i trapianti sono stati 46 di rene, 27 di fegato, 3 di cuore. Ma le opposizioni restano una criticità, con il 23,9% dei no. Nieddu: “Abbiamo in mente di implementare la campagna di informazione, approfitto dell’iniziativa per fare io stesso, insieme al Responsabile del CRT, un appello affinché ci sia da parte della popolazione un aumento della cultura e della volontà di donare. La donazione degli organi è un segno di civiltà”. LE SLIDE

E’ stato presentato nella giornata di ieri il report annuale delle attività di donazione e trapianti in Sardegna, che ha visto interloquire con la stampa l’Assessore regionale per la Sanità, Mario Nieddu, ed il coordinatore del Centro Regionale Trapianti, Lorenzo D’Antonio. “Questa è una occasione molto importante – dichiara l’Assessore alla Sanità – l’anno 2020 è cominciato in una maniera spettacolare riguardo agli interventi sui trapianti, ed ha chiuso un 2019 che ci ha visto finalmente tornare quasi alla ribalta, prevista anche dai dati relativi ai trapianti, perché finalmente abbiamo invertito la tendenza negativa degli anni precedenti. In particolare, dell’anno 2018 abbiamo avuto un numero di segnalazioni molto alto, che ci porta ad essere la quarta regione a livello nazionale, e di conseguenza abbiamo avuto a cascata un aumento del numero delle donazioni e del numero dei trapianti”.

“Purtroppo – rileva Nieddu – ancora scontiamo una donazione ulteriore di organi che dalla Sardegna vanno per essere trapianti al di fuori dei confini regionali, ma cercheremo di invertire anche questa tendenza negativa. Abbiamo in mente di implementare la campagna di informazione, di avviare una grossa campagna informativa. E approfitto anche di questa iniziativa per fare io stesso, insieme al Responsabile del Centro regionale Trapianti, un appello affinché ci sia da parte della popolazione un aumento della cultura e della volontà di donare. La donazione degli organi è un segno di civiltà. Implementare quindi questa capacità da parte dei sardi che hanno sempre mostrato grande sensibilità per questo aspetto, ci sembra sia un atto doveroso”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianti in aumento: 76 nel 2019 contro i 64 del 2018”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/sardegna/articolo.php?articolo_id=80861