Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta – Rischio di svilupparla in pazienti ipertesi ridotto da amlodipina

L’amlodipina, calcio-antagonista diidropiridinico impiegato per il trattamento dell’ipertensione, riduce il rischio di gotta a lungo termine rispetto ad altri due farmaci comunemente prescritti per abbassare la pressione arteriosa. È quanto dimostra un nuovo studio condotto da ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) di Boston e i cui risultati sono stati pubblicati online sul “Journal of Hypertension”

In particolare, gli studiosi hanno dimostrato che l’amlodipina è associata a un minor rischio di gotta rispetto al clortalidone (diuretico) o al lisinopril (ACE-inibitore), un dato che non era mai stato riportato in precedenza. «Questa scoperta può essere utile nei casi in cui il rischio di gotta è una delle principali preoccupazioni tra i pazienti in trattamento per ipertensione» commentano gli autori, coordinati da Stephen P. Juraschek, docente di Medicina dell’Harvard Medical School presso il BIDMC.

Inoltre, aggiungono i ricercatori, «il nostro studio è clinicamente rilevante poiché la prevalenza della gotta è in aumento negli Stati Uniti e il numero di americani che raggiungono le soglie diagnostiche recentemente rivedute per l’ipertensione è raddoppiato».

Finora mancanza di prove per guidare la scelta del farmaco più appropriato
La gotta, ricordano gli autori, si caratterizza per un improvviso inizio di dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni ed è causata dalla formazione di cristalli di urato in piccoli spazi tra le articolazioni che si accumulano quando circolano elevate quantità di acido urico nel sangue.

«Se è appurato che la gotta è legata al consumo di alcuni alimenti (tra cui carne rossa, frutti di mare e alcol), è anche vero che si tratta di una comune complicazione della gestione della pressione arteriosa e una causa spesso citata di non aderenza ai farmaci» spiegano Juraschek e colleghi. «Tuttavia, pochi studi, e quindi poche prove, forniscono una guida per i medici che devono scegliere un farmaco antipertensivo per pazienti con rischio di gotta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rischio di gotta in pazienti ipertesi ridotto da amlodipina”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/rischio-di-gotta-in-pazienti-ipertesi-ridotto-da-amlodipina-31242