Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Per la prevenzione confermata la sicurezza vascolare di erenumab

“Sono risultati positivi i risultati di recente studio – pubblicato su “Neurology” – che ha esaminato la sicurezza cardiovascolare, cerebrovascolare e vascolare periferica di erenumab, anticorpo monoclonale anti-CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina) impiegato per la prevenzione dell’emicrania

Le ragioni cliniche dello studio
«Il CGRP svolge un ruolo chiave nella fisiopatologia dell’emicrania e sono stati recentemente sviluppati anticorpi monoclonali che si legano al CGRP o al recettore canonico CGRP per prevenire l’emicrania» ricordano i ricercatori, capeggiati da David Kudrow, della California Medical Clinic for Headache di Santa Monica (USA).

«Poiché il CGRP può mediare la vasodilatazione, l’inibizione della via CGRP potrebbe teoricamente attenuare la vasodilatazione compensatoria durante condizioni ischemiche, ma l’importanza relativa non è stata stabilita l’importanza della via del recettore CGRP rispetto ad altre vie vasodilatatorie durante l’ischemia (per es. miocardio)» spiegano.

«Inoltre, i pazienti con emicrania hanno un aumentato rischio di eventi vascolari, tra cui ictus e ischemia miocardica, e i farmaci specifici per l’emicrania acuta come triptani ed ergotamina hanno effetti vasocostrittori noti» aggiungono gli autori. Pertanto, è importante esaminare la sicurezza vascolare, in particolare a lungo termine, in pazienti trattati con terapie che bloccano gli effetti del CGRP.

Erenumab è un anticorpo monoclonale completamente umano che mira e blocca in modo specifico il recettore canonico CGRP per prevenire l’emicrania. Somministrato per via sottocutanea una volta al mese, ha dimostrato di essere efficace e prevenire l’emicrania.

«Questa analisi raggruppata di sicurezza vascolare di studi clinici di erenumab per la prevenzione dell’emicrania ha incluso eventi avversi vascolari (cardiovascolari, cerebrovascolari o periferici) che sono stati segnalati dai ricercatori e che sono stati giudicati in tutti gli studi da un comitato indipendente di esperti clinici e un’analisi aggregata di misurazioni della pressione arteriosa (PA)» spiegano gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prevenzione dell’emicrania, confermata la sicurezza vascolare di erenumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/prevenzione-dellemicrania-confermata-la-sicurezza-vascolare-di-erenumab-31165