Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania cronica – Tossina botulinica riduce anche frequenza delle cefalee quotidiane

Il trattamento con onabotulinumtoxinA, secondo uno studio apparso sul “Journal of Headache and Pain”, è risultato associato a riduzioni, rispetto al basale, della frequenza giornaliera del mal di testa e al miglioramento della disabilità e della qualità della vita fino a 108 settimane nelle persone con emicrania cronica (CM) e cefalea quotidiana

«Tuttavia», specificano gli autori, coordinati da William B. Young, del Jefferson Hospital for Neuroscience di Philadelphia «è stata necessaria una durata più lunga del trattamento per realizzarne pienamente l’effetto sul mal di testa».

Per comprendere la rilevanza dello studio, occorre premettere che se l’efficacia di onabotulinumtoxinA è nella prevenzione della CM è dimostrata, tuttavia, il suo beneficio in pazienti con CM con cefalea giornaliera non è noto perché questi pazienti sono in genere esclusi dagli studi clinici. È noto, inoltre, che «nella pratica clinica il trattamento preventivo della cefalea quotidiana (compresi gli attacchi di cefalea quotidiani associati alla CM) è impegnativo» affermano i ricercatori.

«Per esempio, è stato dimostrato che le persone con CM e mal di testa cronico giornaliero di durata pari o superiore a 6 mesi hanno maggiori probabilità di non rispondere al trattamento preventivo con topiramato rispetto a quelle senza mal di testa cronico giornaliero» specificano.

Gli studi effettuati in precedenza
«L’efficacia e la sicurezza di onabotulinumtoxinA per la prevenzione della CM sono state stabilite per la prima volta negli studi in doppio cieco, controllati con placebo di fase III della terapia di profilassi dell’emicrania PREEMPT (REsearch Evaluating Migraine Prophylaxis Therapy)» ricordano i ricercatori. La fase di estensione in aperto di PREEMPT ha ulteriormente confermato l’efficacia e la sicurezza di onabotulinumtoxinA per ulteriori 32 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania cronica, la tossina botulinica riduce anche la frequenza delle cefalee quotidiane”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-cronica-la-tossina-botulinica-riduce-anche-la-frequenza-delle-cefalee-quotidiane-31162