Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sindrome di Marfan, ad Ancona un centro all’avanguardia per la presa in carico totale del paziente

Prima struttura di questo genere ad aprire nel centro Italia, vedrà una task force di specialisti per la presa in carico globale di questa patologia

ANCONA – Un centro d’eccellenza per la Sindrome di Marfan e le malattie ereditarie dell’aorta, con una task force di medici specializzati. È quanto è stato realizzato ad Ancona agli Ospedali Riuniti, dove la struttura è la prima a vedere la luce nel centro Italia. Gli altri centri esistenti fino ad oggi nel Paese si trovano a Firenze, Milano, Pavia, Bologna e Roma.

Obiettivo dare una risposta al bisogno di cura di una patologia, che in Italia conta pochi medici specializzati, attraverso una presa in carico globale del paziente, dalla diagnosi al follow up

Gli Ospedali Riuniti di Ancona si confermano ancora una volta una struttura d’eccellenza sotto la guida del direttore generale, Michele Caporossi, deus ex machina dell’intera operazione. Punti di forza del Centro Marfan nato a Torrette l’alta specializzazione e le dotazioni tecnologiche all’avanguardia, in alcuni casi uniche in Italia, come la Tac Force, prima nel suo genere ad essere collocata in una struttura pubblica italiana, che in poco meno di un anno di attività ha già eseguito 11 mila esami. Per questo il Centro Marfan, già operativo da circa un mese, si configura come struttura di riferimento nazionale nel campo delle patologie rare, dove fornirà un contributo fondamentale. 

Un ambito nel quale gli Ospedali Riuniti di Ancona vanno ad inserirsi con un bagaglio di esperienza cospicuo già alle spalle: sono già diversi anni infatti che pazienti con questa sindrome vengono trattati nei reparti di Torrette. I pazienti possono contare su una equipe specializzata di alto profilo, guidata dal direttore della Cardiochirurgia Marco Di Eusanio, che attraverso un approccio multidisciplinare, un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) e un pacchetto ambulatoriale complesso (PAC) dedicato, potranno avere le migliori risposte terapeutiche all’avanguardia.

Il Centro è stato realizzato con il significativo apporto dell’Associazione Sindrome di Marfan, molto attiva in ambito nazionale nel sensibilizzare sulla patologia, e della professoressa Rossella Fattori, esperta internazionale di patologia aortica e di Marfan, che considera la Cardiochirurgia dorica destinata a divenire centro di riferimento nazionale per l’aorta.

Una malattia genetica del tessuto connettivo a carattere ereditario, che proprio per la sua invasività nell’organismo, interessando cuore, aorta, ossa, legamenti (sistema scheletrico) occhi e polmoni, necessità di un approccio multidisciplinare. Per questo nell’equipe del Centro Marfan di Ancona sono presenti diversi specialisti: cardiochirurghi, oculisti, radiologi, genetisti e ortopedici. Un fondamentale processo di ibridazione, come l’ha definito il direttore generale Caporossi, tra discipline mediche e chirurgiche, professionisti che lavorano in sinergia, perché, ha precisato, «il Servizio Sanitario del futuro è ibrido e interdisciplinare».  E proprio sulla stessa linea il direttore generale ha annunciato che sta per partire una gara per la realizzazione di due sale operatorie ibride per trattare il paziente in maniera multidisciplinare senza doverlo sostare in altri reparti e con una unica presa in carico.

Le persone affette dalla Sindrome di Marfan presentano dei tratti fisici caratteristici: sono più alte e magre della media, hanno corpo sottile, braccia e parte inferiore del corpo più lunghe, così come le dita specie il pollice, scoliosi, petto carenato, piedi piatti, lussazione della clavicola, anche e ginocchia e del cristallino…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome di Marfan: ad Ancona un centro all’avanguardia”, CentroPagina Ancona

Tratto da: https://www.centropagina.it/ancona/sindrome-marfan-centro-specializzato-task-force-medici/