Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare metaboliche pediatriche, Torino – Cellule staminali iniettate nel fegato. Salvati tre neonati

Una prima mondiale: lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Stem Cell Reviews and Reports

TORINO. Una prima mondiale: presso la Città della Salute di Torino sono state sperimentate con successo cellule staminali del fegato in neonati colpiti da gravissime malattie metaboliche ereditarie. Lo studio è stato appena pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Stem Cell Reviews and Reports.

Strategia alla nascita 

Le patologie in questione avevano messo a rischio la vita dei tre piccoli,  determinando coma neonatale e imponendo il trapianto di fegato nei primi mesi di vita. In questo quadro la nuova strategia ha consentito di iniettare cellule staminali epatiche sane direttamente nel fegato dei pazienti,  poco dopo la nascita, per correggere il difetto ereditario.

Una procedura innovativa  che ha permesso di ritardare il trapianto d’organo di almeno un anno in tutti i pazienti trattati. Non solo: sono state poste le premesse scientifiche per la possibile correzione definitiva di diverse malattie genetico-metaboliche con procedura mini-invasiva.

Lavoro di squadra 

Lo studio è frutto della collaborazione tra alcuni Centri di eccellenza dell’ospedale Regina Margherita e dell’ospedale Molinette, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino (MBC) e l’azienda biomedicale Unicyte AG.

La sperimentazione clinica é stata condotta al Regina dal dottor Marco Spada (direttore Pediatria e Centro Regionale per la cura delle malattie metaboliche), coadiuvato dal dottor Francesco Porta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cellule staminali iniettate nel fegato: a Torino salvati tre neonati colpiti da malattie rare”, LA STAMPA TORINO

Tratto da: https://www.lastampa.it/torino/2020/01/22/news/cellule-staminali-iniettate-nel-fegato-a-torino-salvati-tre-neonati-colpiti-da-malattie-rare-1.38366976