Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – E’ associata al sonno scarso e/o frammentato. Ma non la mattina seguente

Molte persone considerano lo sonno scarso un fattore scatenante la loro emicrania, problema che colpisce il 12% degli adulti ed è la seconda causa di disabilità in tutto il mondo. Sebbene lo scarso sonno possa scatenare l’emicrania, uno studio pubblicato su Neurology mostra come l’emicrania si scateni il giorno dopo e non la mattina successiva

Questo studio ha valutato se durata insufficiente, elevata frammentazione e scarsa qualità del sonno sono associate temporalmente all’insorgenza dell’emicrania il giorno immediatamente successivo al periodo di sonno (giorno 0) e il giorno seguente (giorno 1).

Un totale di 98 adulti con emicrania episodica, definita come almeno 2 emicranie al mese negli ultimi 3 mesi, ha completato un diario elettronico del sonno (Consensus Sleep Diary).
Ogni mattina, i pazienti rispondevano alle domande sui tempi del sonno, sulla qualità del sonno, sui risvegli e sui farmaci assunti. I pazienti hanno anche indossato un’attigrafia sul polso per 24 ore al giorno per 6 settimane.

Ricordiamo che l’attigrafia è un accelerometro a forma di orologio utilizzato per lo studio del ritmo circadiano (sonno-veglia).
Un tecnico addestrato ha misurato l’efficacia e l’insorgenza del sonno sulla base dei dati raccolti dall’attigrafia.

Come parte del loro diario del sonno, i pazienti hanno riportato la presenza di mal di testa, il tempo di insorgenza e se il mal di testa era in corso. Quando il mal di testa si è risolto, i pazienti hanno registrato informazioni riguardanti il tempo di risoluzione, la durata, l’intensità del dolore, l’uso di farmaci per il mal di testa e se il loro mal di testa era “simile all’emicrania precedente o normale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’emicrania è associata al sonno scarso e/o frammentato? Si, ma non la mattina seguente”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/lemicrania-associata-al-sonno-scarso-e-o-frammentato-si-ma-non-la-mattina-seguente-31099