Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico (LES) – Messo a punto nuovo panel di biomarker utile per la diagnosi

Individuato un nuovo panel di biomarkers sierici che potrebbe rivelarsi utile per la diagnosi di lupus eritematoso sistemico (LES) e che consentirebbe di distinguere questa patologia da altre malattie immunitarie reumatiche. Lo studio è stato pubblicato da Rheumatology

(Reuters Health) – Un team di ricercatori cinesi della Anhui Medical University, guidati da Dong-Qing Ye, ha identificato alcuni autoanticorpi correlati al LES analizzando con microarrays i sieri di 15 pazienti con la malattia e di cinque volontari sani.

I risultati di questa prima fase dello studio sono stati quindi validati su 107 pazienti con LES, 94 volontari sani e 60 pazienti con altre patologie, usando array costituiti da autoantigeni corrispondenti agli anticorpi identificati.

Ye e colleghi hanno così individuato 31 autoanticorpi che venivano espressi a livelli significativamente più elevati nel gruppo LES rispetto ai volontari sani, 11 autoanticorpi che venivano espressi in modo significativamente più elevato nel gruppo LES rispetto a pazienti con altre malattie e 18 autoanticorpi individuati incrociando i risultati ottenuti da volontari sani e pazienti con altre malattie, confrontati con il gruppo LES. Molti degli autoanticorpi espressi in modo differenziato, inoltre, non erano mai stati segnalati prima.

In particolare poi, un panel ottimizzato di tre autoanticorpi, anti-RPLP2, anti-SNRPC e anti-PARP1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Les. Messo a punto panel di biomarker utile per la diagnosi”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=80251