Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – Al via gli sportelli del progetto PLUS

“Sono partiti gli sportelli regionali di accoglienza e ascolto del progetto PLUS: per un lavoro utile e sociale, il progetto di inclusione socio-lavorativa per le persone con disabilità che ha vinto il primo bando “unico” previsto dalla riforma del Terzo Settore, emesso nel novembre 2017 e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Sono 14 gli sportelli attivi: due si trovano nella regione Piemonte e uno in ciascuna delle altre regioni coinvolte nel progetto. A questi andranno ad aggiungersi, nel mese di gennaio, lo sportello della regione Abruzzo, della Sardegna e del Veneto.

Gli sportelli saranno un punto di riferimento per richieste di informazioni di Segretariato sociale, partendo dall’ascolto dei bisogni specifici della persona.

In questo modo si offrirà supporto alle attività in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Al loro interno saranno disponibili materiali informativi sui servizi a disposizione per le persone con disabilità e su tematiche socio-assistenziali.

Saranno gestiti in totale da 23 partecipanti al progetto PLUS. Per altri 52 si sta svolgendo la fase di inserimento lavorativo – della durata di 3 mesi – all’interno delle imprese, cooperative, organizzazioni ed enti pubblici che hanno aderito al progetto.

Nella fase iniziale del progetto i partecipanti al progetto PLUS erano 80: alcuni di essi in questi mesi hanno trovato un lavoro.

PLUS, realizzato da UILDM insieme ai partner Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Atlantis 27 e Anas Puglia – Associazione Nazionale di Azione Sociale, intende migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità favorendo, e promuovendo l’inserimento lavorativo, sociale e territoriale attraverso un percorso di orientamento, formazione e job coaching.

 ORARI SPORTELLI PLUS

Fonte: PLUS

Tratto da: https://www.progettoplus.it/index.php/attivita/notizie/168-al-via-gli-sportelli-del-progetto-plus