Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Reflusso gastroesofageo (MRGE) – Bere l’acqua al posto di altre bevande può diminuire i sintomi

Sostituire alcune tazze al giorno di caffè, tè o bicchieri di soda con acqua può ridurre il rischio di sintomi di malattia da reflusso gastro esofageo (MRGE). E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology

Andrew T. Chan, dell’unità di epidemiologia clinica e traslazionale presso il Massachusetts General Hospital, e colleghi hanno scritto nel lavoro che non è chiaro quale ruolo abbiano le bevande sul reflusso gastroesofageo, ma è un argomento di confronto comune tra i medici e i loro pazienti.

“Precedenti studi che hanno esaminato l’associazione tra l’assunzione di bevande contenenti caffeina come caffè, tè o soda e il rischio di sintomi di reflusso gastroesofageo e malattia da reflusso hanno trovato risultati contrastanti e hanno notevoli debolezze metodologiche”, hanno sottolineato gli autori dello studio. “Di conseguenza, le principali linee guida della società di gastroenterologia degli Stati Uniti non raccomandano abitualmente la riduzione o l’eliminazione di alimenti o bevande specifici per la prevenzione o la riduzione dei sintomi da reflusso gastroesofageo” hanno aggiunto.

I ricercatori hanno analizzato i dati dello studio Nurses’ Health Study II, comprendente 48.309 donne di età compresa tra 42 e 62 anni. Sono stati inclusi individui senza sintomi di reflusso, senza cancro e che non assumevano inibitori della pompa protonica o agonisti del recettore H2.

Durante un follow-up lungo più di 262.000 anni-persona, 7.961 donne hanno riportato sintomi di reflusso gastroesofageo una o più volte alla settimana. Rispetto alle donne con l’assunzione più bassa (nessuna assunzione giornaliera), le persone con alta assunzione (più di 6 porzioni al giorno) di caffè (HR=1,34; IC al 95%, 1,13–1,59), tè (HR=1,26; 95 % IC, 1,03–1,55) e soda (HR=1,29; IC 95%, 1,05–1,58) avevano maggiori probabilità di manifestare sintomi di reflusso gastroesofageo.

I ricercatori non hanno trovato alcun legame tra l’assunzione di latte, acqua o succo e sintomi di reflusso gastroesofageo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Reflusso gastroesofageo, sostituire l’acqua al posto di altre bevande per diminuire i sintomi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/reflusso-gastroesofageo-sostituire-lacqua-con-altre-bevande-per-diminuire-i-sintomi-30904