Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Obesità e asma – Presenza di tessuto adiposo sulle pareti delle vie aeree

In uno studio post-mortem sui polmoni di diversi soggetti obesi è emerso che il tessuto adiposo si accumula sulle pareti delle vie aeree, determinandone un aumento dello spessore e infiammandole ulteriormente

(Reuters Health) – Secondo uno studio post-mortem condotto in Australia, l’accumulo di tessuto adiposo nelle pareti delle vie aeree nei soggetti obesi è correlato a un maggior spessore delle pareti e a una maggiore infiammazione delle vie aeree stesse.

John G. Elliott e colleghi, del Sir Charles Gairdner Hospital di Nedlands e della University of Western Australia di Crawley, hanno esaminato sezioni trasversali delle vie aeree di alcuni polmoni. Le analisi sono state effettuate post mortem e i campioni provenivano da 15 controlli, 21 casi di asma non fatale e 16 casi di asma fatale. L’obiettivo era stabilire il rapporto tra tessuto adiposo nella parete delle vie aeree e il BMI.

Gli studiosi hanno rilevato tessuto adiposo nelle vie aeree di tutti i reperti. La presenza del tessuto era limitata alla parete esterna ed è stata osservata principalmente nelle vie aeree di grandi e medie dimensioni. Il rapporto dell’area del tessuto adiposo per il perimetro della membrana basale delle vie aeree (Pbm) si è dimostrato direttamente correlato al BMI in tutti i reperti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Obesità e asma. Presenza di tessuto adiposo nelle vie aeree”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=79163