Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Antibiotici – Tutti i dati di Aifa. Nel 30% dei casi usati in modo non appropriato

Si prendono ancora troppo spesso per affrontare l’influenza anche se c’è maggiore attenzione rispetto agli anni scorsi. Tutti i dati di Aifa

In Italia si continuano a consumare troppi antibiotici, nel senso che questi farmaci vengono presi anche quando non servono. Sono circa il 30% le assunzioni inappropriate, secondo il rapporto sul consumo di questi medicinali appena diffuso da Aifa, agenzia italiana del farmaco. Di positivo c’è che il dato è un po’ più basso (di circa 3 punti percentuali) rispetto a quello dell’anno scorso.

Nel 2018 in Italia sono state consumate 21,4 dosi al giorno ogni mille abitanti, l’anno precedente erano 20,9. Non c’è stato quindi un grandissimo incremento, probabilmente anche perché da tempo si fanno battaglie contro l’uso non appropriato degli antibiotici che tra le altre cose aumenta le resistenze. Rispetto agli altri farmaci, gli antibiotici rappresentano l’1,6% del consumo totale e il 6,5% della spesa convenzionata, cioè a carico dello Stato. Sia il consumo che la spesa scendono dal 2014 in poi, del 10 e del 12%. Il 75,2% delle prescrizioni viene fatto dai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e sono dispensati in farmacia con ricetta rossa; l’8,9% da strutture sanitarie pubbliche e usate all’interno delle stesse o al domicilio del paziente. Ma c’è anche un 15,9% di antibiotici acquistati dal cittadino in farmacia a proprie spese e non a carico del servizio sanitario nazionale.

Riguardo all’inappropriatezza, da Aifa fanno alcuni esempi di casi tipici nei quali si prende l’antibiotico senza motivo. Tra gli altri c’è l’assunzione di amoxicillina e acido clavulanico nei bambini (al posto della sola amoxicillina) e di qualunque antibiotico a seguito di una diagnosi di influenza, raffreddore comune o laringotracheite acuta.

Nel 2018 un bambini su due da 0 a 6 anni di età ha avuto almeno una prescrizione di antibiotici. E in oltre il 40% dei casi non si trattava di un antibiotico di prima linea, ovvero quelli da utilizzare in prima scelta, perché consentono di ridurre il rischio di reazioni avverse e lo sviluppo di resistenze batteriche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Antibiotici, nel 30% dei casi usati in modo non appropriato”, La Repubblica

Tratto da: https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/11/25/news/antibiotici_nel_30_dei_casi_usati_in_modo_non_appropriato-241900069/